Ondata di calore africano avvolge l'Italia

L'Italia si trova nel bel mezzo di una breve ma intensa ondata di calore proveniente dall'Africa. Questo fenomeno, che segna la fine del mese di giugno, è particolarmente evidente al Centro-Sud e sulla Sicilia, dove si prevede che le temperature raggiungeranno il picco tra domenica e lunedì.

Al Sud e in Sicilia, l'ondata di calore africano è destinata a proseguire fino a lunedì. In particolare, in Sicilia si prevede che le temperature possano raggiungere i 40 gradi. Le aree più calde al Centro saranno l'Abruzzo e il Molise, dove si prevede che le temperature supereranno i 35 °C all'inizio della settimana.

Il ministero della Salute ha segnalato 9 bollini arancioni, che indicano il massimo rischio salute dovuto al caldo per la fascia più fragile della popolazione. Inoltre, 14 comuni sono contrassegnati dal bollino giallo.

Finora, il Nord Italia ha avuto solo brevi assaggi di temperature elevate. Tuttavia, le ultime proiezioni dei modelli previsionali indicano l'arrivo di una prolungata ondata di caldo afoso intenso anche per il Nord Italia.

L'anticiclone africano sta attualmente coprendo tutta la penisola italiana. Questo fenomeno è evidente anche dalle immagini satellitari, che mostrano una vasta copertura di polveri desertiche sul Mediterraneo centrale. I cieli appaiono sporchi e lattiginosi soprattutto al Centro-Sud e sulle isole maggiori, ma le polveri, assieme al caldo e all'afa, hanno raggiunto anche il Nord Italia nelle ultime 24 ore.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo