Astro Bot. Un successo di critica, ma non di vendite

- Astro Bot, il nuovo gioco per PlayStation 5, ha registrato vendite fisiche inferiori alle aspettative nel Regno Unito durante la prima settimana di lancio. Nonostante l'accoglienza entusiastica della critica, con Astro Bot che ha ottenuto la media voti più alta del 2024 su Metacritic, le vendite iniziali sembrano non riflettere questo successo. Christopher Dring, direttore di GamesIndustry.biz, ha rivelato che le vendite sono state un terzo inferiori rispetto a quelle di Ratchet & Clank: Rift Apart nel 2021.

Astro, il robottino bianco protagonista di tante tech demo PlayStation, ha dovuto guadagnarsi lo status di portavoce del marchio grazie alla qualità innegabile delle sue avventure, che però finora erano limitate appunto a mostrare le potenzialità dell'hardware (PS VR prima e DualShock poi). Astro Bot è senza dubbio uno dei migliori giochi dell'anno, nonché un must have per PS5 che, a quanto pare, non è così "must" per tutti.

La tradizionale classifica settimanale di vendita del Regno Unito vede Astro Bot in testa, senza grandi sorprese considerando che si tratta di una delle poche new entry di rilievo, fatta eccezione per Concord e NBA 2K25. Nonostante le vendite di Astro Bot siano state tutt'altro che impressionanti in UK, come specificato dall'editor di GamesIndustry, Chris Dring, i quale ha riferito che sono state il 30% più basse di quelle registrate al lancio di Ratchet & Clank: Rift Apart, sono abbondantemente bastate per far conquistare il primo posto alla nuova produzione del team Asobi su PS5.

Astro Bot rappresenta un caso interessante nel panorama videoludico attuale. Da un lato, il gioco ha ricevuto un plauso unanime dalla critica, con recensioni che ne lodano la grafica, il gameplay innovativo e l'uso creativo delle funzionalità del DualSense. Dall'altro, le vendite non hanno rispecchiato questo entusiasmo, sollevando interrogativi sul perché un titolo così acclamato non sia riuscito a tradurre il successo critico in successo commerciale.

Una possibile spiegazione potrebbe risiedere nella saturazione del mercato. Con un numero crescente di titoli di alta qualità disponibili, i giocatori potrebbero essere più selettivi nei loro acquisti. Inoltre, la concorrenza con altri giochi di grande richiamo, come Concord e NBA 2K25, potrebbe aver influito sulle vendite di Astro Bot.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo