Vertice a New York tra Trump e Zelensky

- Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, durante il suo viaggio negli Stati Uniti, ha incontrato l'ex presidente americano Donald Trump a New York. L'incontro, avvenuto alla Trump Tower, ha visto Trump ribadire il suo ottimo rapporto con il presidente russo Vladimir Putin, affermando che, in caso di vittoria alle prossime elezioni, risolverà rapidamente la questione ucraina. Zelensky, presente al fianco di Trump, ha risposto con una battuta, auspicando che l'ex presidente americano possa avere altrettanto buoni rapporti con l'Ucraina.

L'incontro tra i due leader si è svolto in un clima di tensione, con Trump che ha cercato di presentarsi come un potenziale mediatore per porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia. Tuttavia, le sue dichiarazioni hanno sollevato dubbi sulla sua reale intenzione di sostenere l'Ucraina, considerando la sua vicinanza a Putin. Zelensky, da parte sua, ha cercato di mantenere un atteggiamento diplomatico, pur non nascondendo una certa preoccupazione per le parole di Trump.

Durante la conferenza stampa, Trump ha sottolineato l'importanza di avere buoni rapporti con tutti i leader mondiali, inclusi quelli con cui gli Stati Uniti hanno avuto tensioni in passato. Ha inoltre ribadito la sua convinzione che una sua eventuale rielezione possa portare a una rapida risoluzione del conflitto in Ucraina, senza però fornire dettagli concreti su come intenda raggiungere questo obiettivo.

Zelensky, nel suo intervento, ha ringraziato Trump per l'incontro, ma ha anche sottolineato la necessità di un sostegno concreto e continuo da parte degli Stati Uniti per affrontare l'aggressione russa. Ha inoltre espresso la speranza che le future amministrazioni americane possano mantenere una posizione ferma e decisa a favore dell'Ucraina, indipendentemente dai rapporti personali tra i leader.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo