Stellantis Termoli, Il Futuro Incerto Della Gigafactory

- Nello stabilimento Stellantis di Termoli si respira un’aria di profonda incertezza. La fabbrica, che avrebbe dovuto essere al centro di un ambizioso progetto di rilancio per l’intera economia del Molise con la conversione alla produzione di batterie elettriche, è oggi bloccata in una fase di stallo. Le speranze di una rapida ripartenza si sono infrante nel corso dell’incontro tenutosi ieri presso il Ministero delle Imprese del Made in Italy (MIMIT), rivelando una realtà ben più complessa e preoccupante.

Il tavolo al MIMIT con i rappresentanti di Automotive Cells Company (ACC), joint venture tra Stellantis, Mercedes-Benz e TotalEnergies che avrebbe dovuto realizzare la Gigafactory di Termoli, si è concluso con un nulla di fatto. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha deciso di ricollocare altrove i fondi del PNRR, all’incirca 200 milioni di euro, originariamente destinati al progetto della fabbrica molisana per la produzione di batterie per auto elettriche.

La decisione del Governo di dirottare gli ingenti fondi del PNRR destinati al progetto di Gigafactory di Termoli verso altre sponde, ancora da definire, era ormai nell'aria o, per lo meno, era un’opzione già messa in conto da diversi mesi dagli analisti di macro-economia e gli esperti di politica economica. Nonostante le iniziali speranze e l'impegno di questi giorni della classe politica molisana e dei sindacati nel tentare di salvare la Gigafactory, l’evoluzione negativa del mercato automobilistico globale e la forte concorrenza internazionale hanno avuto la meglio.

Dal coordinamento nazionale Fismic-Confsal del settore automotive è arrivata la prima azione concreta verso una mobilitazione per Stellantis, discussa nell’incontro con la partecipazione di oltre 100 delegati che operano in tutte le realtà produttive del settore automotive in Italia. L'industria automobilistica in Italia e in tutta Europa sta attraversando una fase critica, caratterizzata da una significativa trasformazione verso la mobilità elettrica e la digitalizzazione.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo