Mi domando come si chiami questo male oscuro e nuovo delle adolescenti, delle giovani donne che apparentemente hanno tutto. La bellezza, l’estro, l’affermazione, il futuro. Me lo domando mentre non riesco a staccare gli occhi dal video della telecamera di sorveglianza di un albergone di Istanbul, struttura larga e impersonale per atleti e viaggiatori di una notte. Nell’inquadratura si vede Julia Ituma, 18 anni, vagare per il corridoio davanti alla sua stanza, smanettare nervosa sul cellulare…
Leggi
Tutto è presa diretta, ormai: la vita, la morte e persino quanto precede una fine che presumibilmente è sopravvenuta per decisione volontaria. Se è tanto sconvolgente, il video a telecamere chiuse degli ultimi momenti della pallavolista Julia Ituma nel corridoio dell’albergo di Istanbul dove poche ore dopo ha perso la vita cadendo giù da un balconcino di un sesto piano, è perché prelude alla terribile fine di cui già sappiamo, quella morte su cui una volta di più i media si…
Leggi
La bara di legno color castano. Le rose bianche. Poi il fragoroso applauso a scortarla lungo quelle poche decine di metri che la separano dall’altare. Lì di fianco, una cornice brillantinata d’argento la accarezza mentre ancora sorrideva. Martedì, nella chiesa di San Filippo Neri alla Bovisasca, i funerali di Julia Ituma, la campionessa 18enne della Igor Volley morta nella notte tra il 12 e il 13 aprile scorsi dopo una caduta dal sesto piano…
Leggi
Julia Ituma ha lasciato tutti senza fiato, sbigottiti e addolorati per una morte difficile da accettare. La pallavolista italiana di origini nigeriane era una ragazza piena di talento che sulla carta aveva ancora tanta vita e tanti successi davanti a sé. Eppure aveva perso la speranza che permette l'attesa fiduciosa del futuro. Quella speranza che contrapposta al nostro limite intrinseco di umani rende tollerabile l'angoscia di morte, aiutandoci a negare che da un momento all'altro la nostra esistenza potrebbe finire.
Leggi
Julia Ituma (Ansa) Julia Ituma (Ansa) La caduta dal sesto piano di Julia Ituma, la pallavolista di 18 anni della Igor Volley trovata morta a Istanbul - i media turchi parlano di suicidio - è l’ennesima storia di adolescenti e di giovani adulti che per motivi diversi, negli ultimi mesi, sono arrivate anche a noi. C’entrano le richieste di performance, le aspettative degli adulti, la solitudine, i…
Leggi
Igor Volley desidera esprimere un sincero e sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno mostrato vicinanza e affetto in questi giorni dolorosi, in particolare oggi per l’ultimo saluto a Julia. Il vostro calore e la vostra vicinanza sono e saranno importanti per ripartire, per onorare sul campo la sua memoria. Grazie a tutto il mondo sportivo e della pallavolo femminile che si è stretto attorno a noi.
Leggi
Nel tardo pomeriggio di oggi la Igor Novara ha diffuso un comunicato per ringraziare tutti coloro che hanno presenziato al funerale di Julia Ituma, stamattina a Milano. Igor Volley desidera esprimere un sincero e sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno mostrato vicinanza e affetto in questi giorni dolorosi, in particolare oggi per l’ultimo saluto a Julia. Il vostro calore e la vostra vicinanza sono e saranno importanti per ripartire, per…
Leggi
Milano, 18 apr. «Julia era una ragazza fortissima, aveva tanto potere e tanta energia e quello che è successo non riesco nemmeno a immaginare». Julia Ituma era una ragazza forte e piena di energia: così la ricorda la compagna di pallavolo della polisportiva San Filippo Neri di
Leggi
Questo pomeriggio l’ultimo saluto alla giovane promessa del volley ball morta lo scorso 13 aprile a Istanbul - L’addio della squadra, degli amici e dei parenti nella parrocchia San Filippo Neri Condividi la notizia: Milano – (f.f.) – Rose bianche, palloncini blu e gialli e la maglia da pallavolo sul feretro di Julia Ituma. Oggi l’ultimo saluto alla giovane 18enne promessa della pallavolo. Bagno di folla davanti la parrocchia San Filippo Neri nel milanese dove…
Leggi
A Milano l'ultimo saluto a Julia Ituma, la pallavolista di 18 anni della Igor di Novara precipitata dall'albergo dove si trovava con la squadra ad Istanbul e morta lo scorso 13 aprile. Il feretro di Julia è arrivato nella chiesa San Filippo Neri, dove la ragazza era cresciuta sportivamente. La bara coperta da un grande cuscino di rose…
Leggi
"Julia era una ragazza fortissima, aveva tanto potere e tanta energia e quello che è successo non riesco nemmeno a immaginare". Julia Ituma era una ragazza forte e piena di energia: così la ricorda la compagna di pallavolo della polisportiva San Filippo Neri di Milano, Aurora Cannone, che insieme a Julia Ituma aveva mosso i primi passi nel mondo del volley. E la ricordano così un po' tutti al funerale della diciottenne morta nella notte tra il 12 e il 13…
Leggi
A Milano l'ultimo saluto a Julia Ituma, la pallavolista di 18 anni della Igor di Novara precipitata dall'albergo dove si trovava con la squadra ad Istanbul e morta lo scorso 13 aprile. Il feretro di Julia è arrivato nella chiesa San Filippo Neri, dove la ragazza era cresciuta sportivamente. La bara coperta da un grande cuscino di rose…
Leggi
A Milano l'ultimo saluto a Julia Ituma, la pallavolista di 18 anni della Igor di Novara precipitata dall'albergo dove si trovava con la squadra ad Istanbul e morta lo scorso 13 aprile. Il feretro di Julia è arrivato nella chiesa San Filippo Neri, dove la ragazza era cresciuta sportivamente. La bara coperta da un grande cuscino di rose…
Leggi
"Julia era una ragazza fortissima, aveva tanto potere e tanta energia e quello che è successo non riesco nemmeno a immaginare". Julia Ituma era una ragazza forte e piena di energia: così la ricorda la compagna di pallavolo della polisportiva San Filippo Neri di Milano, Aurora Cannone, che insieme a Julia Ituma aveva mosso i primi passi nel mondo del volley. E la ricordano così un po' tutti al funerale della diciottenne morta nella notte tra il 12 e il 13 aprile precipitando dal sesto…
Leggi
La vita "non ha mantenuto la sua promessa di felicità" per Julia Ituma, morta giovedì scorso precipitando dalla finestra di un albergo di Istanbul. Il messaggio dell'arcivescovo di Milano Mario Delpini è stato letto all'inizio del funerale della ragazza -18 anni, giocatrice in serie a della Igor Gorgonzola Novara, una futura star della pallavolo - iniziato nella chiesa di San Filippo neri nel quartiere…
Leggi
Funerali Ituma, l'ultimo saluto di madre e sorella al feretro. In cielo volano palloncini 18 aprile 2023 Dopo diversi minuti dall'uscita del feretro della pallavolista Julia Ituma dalla chiesa San Filippo Neri di Milano sono usciti anche i familiari, che erano rimasti in chiesa circondati dagli abbracci di amici e conoscenti. La madre e la sorella hanno salutato la bara per l'ultima volta ponendo sopra di essa la maglietta della squadra per la quale giocava Ituma.
Leggi
I funerali della giovane pallavolista Julia Ituma nella chiesa di San Filippo Neri a Milano - Ansa "Non sappiamo che cosa ha vissuto Julia. Sappiamo che cosa vuole Gesù: che tutti siano salvati, che tutti siano amati dall'amore invincibile di Dio". Lo scrive l'arcivescovo di Milano, Mario Delpini, nel messaggio indirizzato al parroco don Ivan Bellini che stamani ha celebrato nella chiesa di San Filippo Neri alla Bovisasca i funerali di Julia Ituma, la giovane…
Leggi
Si sono tenuti a Milano, presso la chiesa San Filippo Neri, i funerali di Julia Ituma , la 18enne talento del volley azzurro morta a Istanbul il 13 aprile . L'ultimo saluto all'atleta della Igor Novara è avvenuto nella parrocchia in cui ha mosso i primi passi sul campo, fino a diventare una delle pallavoliste più promettenti del panorama italiano. La cerimonia non si è svolta in forma privata, anche se la famiglia aveva chiesto che non venissero effettuate fotografie e riprese…
Leggi
Il momento dell'addio è arrivato. Piccola folla davanti alla chiesa di San Filippo Neri di Milano per l'addio a Julia Ituma, pallavolista della Igor Novara di diciotto anni trovata morta a Istanbul il 13 aprile scorso. Le immagini parlano di un grande applauso all'ingresso della salma in chiesa: coperta da rose bianche e fatta di un legno chiaro, è arrivata quindici minuti prima che il funerale iniziasse, alle 10.45.
Leggi
Milano dice addio a Julia Ituma. Una breve funzione quella per i funerali nella chiesa di San Filippo Neri, alla Bovisasca, della campionessa della Igor Volley, trovata morta all’esterno del Volley Hotel a Üsküdar, nella parte asiatica di Istanbul, il 13 aprile scorso. Intorno alle 10.45 è arrivato il feretro – una bara di legno chiaro coperta di rose – accolto da un lungo applauso: ad accompagnarlo la mamma e la zia di Ituma.
Leggi
Folla ai funerali della pallavolista 18enne Julia Ituma: presenti le sue compagne di squadra Oggi i funerali di Julia Ituma, la pallavolista appena 18enne morta tragicamente in Turchia. Centinaia di presenti, giunti a capo chino alla chiesa di San Filippo Neri alla Bovisasca (Milano) per dare l'ultimo saluto a Julia Ituma, la pallavolista appena 18enne morta tragicamente in Turchia. Si tengono oggi le esequie della giovanissima sportiva trovata senza vita fuori dall'albergo di Istanbul in cui alloggiava con la…
Leggi
Milano, 18 apr. Alla chiesa di San Filippo Neri a Milano è arrivato il feretro di Julia Ituma, la giovane campionessa di volley che ha perso la vita il 13 aprile a Istanbul. Sono iniziate le esequie nella parrocchia dove la diciottenne aveva iniziato a giocare a pallavolo. Presenti le compagne dell'Igor Volley Novara, quelle che avevano giocato con lei nella polisportiva milanese, oltre a tanti amici, ai tifosi del Novara e ai parenti.
Leggi
Funerali Julia Ituma, amica in lacrime: "Ancora non ci credo" 18 aprile 2023 "Sono qui ma ancora non ci credo, aveva tanto da dare". In lacrime Aurora Cannone, un'amica di Julia Ituma, fuori dalla chiesa San Filippo Neri, a Milano, per i funerali della pallavolista della Igor Gorgonzola Novara trovata morta fuori dall'hotel in Turchia dove alloggiava con la squadra il 13 aprile. "Sono convinta di questo, che avesse ancora molto da dare.
Leggi
Il racconto di Aurora Cannone davanti alla chiesa San Filippo Neri a Milano «Sono qui ma ancora non ci credo, aveva tanto da dare»: in lacrime Aurora Cannone, un'amica di Julia Ituma, fuori dalla chiesa San Filippo Neri, a Milano, per i funerali della pallavolista della Igor Gorgonzola Novara trovata morta fuori dall'hotel in Turchia dove alloggiava con la squadra il 13 aprile. «Sono convinta di questo, che avesse ancora molto da…
Leggi
/6 IPA/Fotogramma Oggi si svolgono a Milano i funerali di Julia Ituma, la campionessa 18enne della Igor Volley morta tragicamente a Istanbul nella notte tra il 12 e il 13 aprile scorsi. Davanti alla chiesa di San Filippo Neri c'è già una piccola folla: amici e parenti della comunità nigeriana, le giovani atlete della Polisportiva San Filippo Neri, tanti curiosi Il post di Sara Bonifacio: "Spero tu sia in pace"
Leggi
Julia Ituma: l'ultimo Video prima della tragica morte della pallavolista 18enne Dopo la morte della pallavolista 18enne Julia Ituma, sono state diffuse alcune immagini video dalla sua stanza di albergo di Istanbul, girate pochi minuti prima di morire attraverso il suo smartphone personale. La pallavolista dell'Igor Gorgonzola Novara è sola in un corridoio dell'hotel, cammina e si siede, come se si stesse rannicchiando con la testa tra le ginocchia, poi si alza, dà uno sguardo…
Leggi
Si terranno martedì i funerali di Julia Ituma. La salma della giocatrice della Igor Novara è rientrata in Italia con un volo della Turkish Airlines atterrato a Malpensa. Il feretro è poi stato trasferito in una camera mortuaria a Milano. I familiari della giovane atleta, sulla cui morte sono in corso indagini della polizia turca, volati a Istanbul giovedì, sono invece rientrati ieri sera. I funerali sono previsti per martedì alle 11 nel…
Leggi