Pogacar prende il comando del Tour de France 2024

Tadej Pogačar, il fenomeno sloveno del ciclismo, ha di fatto chiuso i giochi al Tour de France 2024 con una settimana di anticipo. La sua ascesa è destinata a entrare nella storia. Secondo alcune analisi matematiche, la prestazione di Pogačar domenica scorsa sarebbe stata la più grande prestazione in salita nella storia del ciclismo.

Pogačar si aspetta ancora "fuochi d'artificio" nella terza settimana del Tour de France. Dopo aver dominato nelle due tappe pirenaiche, è fiducioso di poter difendere la maglia gialla fino alla fine. "Ieri abbiamo fatto una delle salite più belle di sempre e siamo andati veramente molto veloci", ha detto lo sloveno durante la giornata di riposo a Gruissan.

"Prevedo una settimana difficile, vedremo i fuochi d'artificio", ha dichiarato Pogačar. "Ci sarà ancora battaglia, io sono pronto, non ho paura". Lo sloveno dell'UAE Team Emirates, vincitore del Tour nel 2020 e nel 2021 e quest'anno trionfatore al Giro d'Italia, è saldamente al comando della classifica generale della Boucle, dove precede Jonas Vingegaard (team Visma-Lease a Bike) di 3 minuti e 9 secondi.

Pogačar si sta godendo le ultime ore del giorno di riposo e domani tornerà a correre sulle strade francesi, per vincere il suo terzo Tour de France. Lo sloveno è apparso sereno, molto tranquillo e non ha preoccupazioni per l’ultima settimana. E’ sereno anche con i suoi avversari e non li vede come nemici e i rapporti sono sereni e con molto rispetto reciproco. "Il giorno di riposo sta andando bene", ha concluso.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo