L'anticiclone Caronte porta caldo africano, ma i temporali sono in arrivo

L'anticiclone Caronte, portatore di un'ondata di caldo africano, continua a dominare il clima italiano. Come il suo omonimo personaggio dantesco, Caronte ci traghetta nel cuore dell'estate 2024.

Antonio Sanò, di www.iLMeteo.it, ci presenta l'ultima novità fornita dal Centro Europeo per quanto riguarda il tempo previsto fino al weekend. A partire da venerdì 19, una "goccia fresca" in quota, ovvero un'area dell'atmosfera in cui fa più freddo rispetto alle zone circostanti, proverà a scendere di latitudine dopo essersi staccata dal ciclone attualmente presente sul Mare del Nord.

La seconda parte di questa settimana sarà caratterizzata da un gran caldo. Inoltre, si prevede un forte aumento del fenomeno dell'afa, che colpirà almeno mezza Italia. L'anticiclone africano Caronte, che ha fatto il suo ingresso trionfale sul nostro Paese già da qualche giorno, ha provocato temperature che hanno già raggiunto punte importanti.

Lo scenario meteo attuale è dominato dall’anticiclone africano, che favorisce una stabilità atmosferica con temperature decisamente elevate. In tutto il paese, da Nord a Sud, la cappa di calore è opprimente, anche per via dell’umidità. Le città costiere, solitamente rinfrescate dalle brezze marine, sono avvolte dall’umidità e offrono poco sollievo, mentre nelle zone interne il calore è in costante aumento. Tuttavia, si prevede un miglioramento tra il fine settimana e l'inizio della settimana prossima.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo