Volkswagen affronta la tempesta elettrica: possibile chiusura di uno stabilimento Audi in Belgio

Volkswagen, il colosso automobilistico tedesco, ha recentemente messo in guardia sul possibile destino dello stabilimento belga di Bruxelles. Le vendite lente dell'Audi Q8 e-tron potrebbero portare alla chiusura del sito, segnando la prima volta che VW chiude un impianto automobilistico in Europa.

La decisione arriva in un momento in cui i legislatori di Bruxelles stanno pianificando di interrompere le vendite di auto a motore a combustione in poco più di un decennio. Questo rende il sito un simbolo emblematico delle difficoltà nell'attuazione di questo obiettivo.

Se non emergerà un piano di salvataggio sorprendente durante il processo di consultazione con i lavoratori, la chiusura potrebbe mettere a rischio fino a 2.600 posti di lavoro entro il 2025. Questa revisione riflette l'impatto della possibile chiusura di una fabbrica di auto elettriche Audi a Bruxelles.

La vendita di auto elettriche in Europa continua a rallentare, influenzando negativamente i conti delle case automobilistiche. Volkswagen ha ridotto l'obiettivo di ritorno operativo sulle vendite per l'intero anno del gruppo e della Business Area Autovetture al 6,5-7%, rispetto al precedente 7-7,5%.

Nonostante le sfide, Volkswagen rimane impegnata nella transizione verso l'auto elettrica. Dopo 40 anni, lo stabilimento spagnolo di Navarra termina la produzione della Polo per fare spazio ai modelli alla spina. Tuttavia, la chiusura prevista dello stabilimento Audi a Bruxelles evidenzia le difficoltà che l'industria automobilistica sta affrontando in questa transizione.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo