Ospedali italiani in cima alla classifica: ecco i migliori per le cure mediche

L'Italia vanta una serie di ospedali di eccellenza che si distinguono per la qualità delle cure mediche offerte. Tra questi, l'ospedale Mauriziano di Torino si distingue come una delle strutture mediche di punta del paese.

L'ospedale Mauriziano di Torino è uno dei tanti ospedali italiani che si distinguono per la loro capacità di attrarre pazienti da tutto il paese. Questi ospedali rappresentano una "spina dorsale" di strutture mediche che offrono le cure più complesse. Allo stesso tempo, l'Italia ospita un gran numero di ospedali più piccoli, con meno di 400 posti letto.

Tra i venti grandi ospedali italiani che offrono le cure più complesse e attirano pazienti da tutta Italia, si distinguono le aziende ospedaliero universitarie di Pisa, Siena e Careggi.

Secondo la classifica stilata dal Ministero della Sanità, l'Azienda ospedaliero universitaria pisana (Aoup) si posiziona al quinto posto in tutta Italia e al primo in Toscana. L'Aoup si trova dietro soltanto a quattro ospedali del Nord, di cui tre a Milano. La classifica si basa sulle schede di dimissione del 2022 e tiene conto sia della complessità dei casi trattati sia dell'attrattività extraregionale.

Tra gli ospedali italiani che offrono le cure più complesse e attirano pazienti da tutta Italia, ben tre si trovano in Toscana. Questa classifica, spiegata dalla Regione Toscana, è stata elaborata dai tecnici del ministero della Salute. Essi hanno selezionato i poli ospedalieri con il maggior numero di dimissioni, attribuendo un punteggio che tiene conto sia della complessità dei casi trattati sia dell'attrattività dei pazienti provenienti da altre regioni.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo