Maltempo in arrivo, allerta in nove regioni italiane

L'Italia si prepara ad affrontare un'ondata di maltempo. Una perturbazione proveniente dall'Europa centrale porterà un peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte delle regioni peninsulari a partire dalle prime ore di martedì 2 luglio.

Attualmente, la Toscana centro-meridionale sta risentendo maggiormente di un afflusso umido che sta portando precipitazioni sparse. Queste tenderanno a trasferirsi anche verso l'Appennino aretino e fiorentino nelle prossime ore notturne. Al confine con il Lazio, sono in azione temporali caratterizzati da rovesci stitici e fortemente carichi di sabbia.

La costa termolese ha già risentito degli effetti della perturbazione, con un'umidità che ha sfiorato il 90%. Si prevede un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche, con precipitazioni, in prevalenza temporalesche, in particolare sulle aree interne ed adriatiche del Centro-Sud.

È previsto un rinforzo della ventilazione dai quadranti nord-occidentali, con effetti maggiori su Sardegna, Sicilia ed estreme regioni meridionali. Questo sarà associato a un generale calo delle temperature.

La Protezione Civile ha valutato allerta gialla per martedì 2 luglio su nove regioni: Veneto, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e parti di Toscana, Calabria e Umbria. Mentre Valle d’Aosta e Piemonte sono impegnate nella conta dei danni per le burrasche dello scorso week-end, anche i territori meridionali si preparano a fronteggiare venti di burrasca e temporali.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo