Incendio domato alla cattedrale di Rouen

Un incendio è divampato a mezzogiorno sulla guglia della cattedrale di Rouen, in Normandia, nel nord della Francia. L'incendio, che ha danneggiato soprattutto la copertura in plastica del cantiere in corso, è stato domato poco prima delle 14.00.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che, dopo circa un'ora, sono riusciti a domare le fiamme. Nonostante l'incendio sia stato dichiarato "domato", il direttore del Servizio dipartimentale dei vigili del fuoco e di soccorso, Thomy Chauvel, ha precisato che l'incendio sarà solo dichiarato "spento" quando i vigili del fuoco avranno "verificato tutti i punti caldi".

Al momento dell'incendio, erano in corso lavori di restauro sulla cattedrale. Le fiamme hanno circondato la guglia dell'edificio che era circondata dall'impalcatura del cantiere di restauro. Il sindaco della città, Nicolas Mayer-Rossignol, ha assicurato che "tutte le risorse pubbliche sono mobilitate" per affrontare l'incidente.

La cattedrale di Rouen è una delle chiese più famose del mondo, immortalata in oltre 50 tavole dal pittore Claude Monet. L'incendio ha generato un pennacchio di fumo nero, alto anche decine di metri, visibile da diverse parti della città. Le immagini dell'incendio hanno rapidamente fatto il giro del mondo.

Le cause dell'incendio rimangono al momento sconosciute. Le indagini sono in corso per stabilire l'origine del fuoco. Nonostante l'incendio sia stato domato, la situazione rimane sotto controllo, anche se non c'è la certezza che tutti i focolai siano spenti.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo