Allerta rossa a Sarzana, sottopassi allagati e viabilità compromessa

- La tarda mattinata di oggi ha visto Sarzana colpita da precipitazioni eccezionalmente intense, con un picco di 320 mm di pioggia, di cui quasi 80 mm concentrati intorno alle 13:00. Questi dati pluviometrici, decisamente superiori rispetto a quelli registrati nella maggior parte della Val di Magra, hanno causato notevoli disagi, in particolare sulla Variante Aurelia, dove i sottopassi allagati hanno complicato significativamente la viabilità. L'assessore alla Protezione civile, Stefano Torri, ha sottolineato come tra le 12 e le 14 si siano verificate due ore di precipitazioni molto intense, che hanno allagato i sottopassi e gonfiato il reticolato minore dei canali.

Nel frattempo, Genova è stata colpita da piogge abbondanti che hanno portato all'innalzamento dell'allerta da giallo a arancione. Durante la notte, la città ha subito numerosi allagamenti, con l'esondazione del rio Fegino in Val Polcevera e problemi nel ponente genovese. Il Centro operativo comunale ha deciso di chiudere le scuole su tutto il territorio, una misura resa necessaria dalle condizioni meteorologiche avverse. Le piogge, causate da un temporale forte e stazionario, hanno fatto registrare picchi significativi di precipitazioni, come gli 82,4 mm in un'ora a Campo Ligure.

Alle 12 è iniziata l’allerta rossa sui bacini grandi della zona C, che comprende i bacini marittimi del Levante ligure. In queste ore, il passaggio del fronte atteso per il pomeriggio di oggi su Centro e Levante della regione si sta strutturando, portando precipitazioni intense. Questo fronte, transitando verso il Levante ligure, a causa dei venti da sud-ovest, coinvolgerà maggiormente la parte centro-orientale della regione, con fenomeni intensi sull’estremo Levante.

Il sindaco di Genova, Marco Bucci, ha risposto alle critiche dell’opposizione riguardo alla decisione di comunicare la chiusura delle scuole poco prima dell’alba, affermando che tale misura era obbligata dalle situazioni meteo e che, nonostante il disagio per le famiglie, la sicurezza dei cittadini è stata prioritaria.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo