Attenzione alle truffe online durante l'estate 2024

L'estate 2024 è un periodo di attenzione per gli utenti online. Le truffe online sono in aumento e i truffatori non vanno mai in vacanza. Anzi, quest'estate 2024 vede il proliferare di una truffa difficile da individuare.

Siamo nel pieno della stagione estiva. Molti sono già in vacanza, altri lo saranno a breve. In molti, come ogni anno, potrebbero aver scelto di spostarsi con il proprio mezzo, che sia un’auto o un motociclo. In entrambi i casi, è necessario prestare molta attenzione alla truffa che sta spopolando in questa estate 2024.

Una nuova truffa che colpisce i clienti del portale Booking sta svuotando i conti correnti dei clienti. Questo nuovo tentativo dei criminali informatici può seriamente rovinare le vacanze estive di quest’anno, perché si possono perdere davvero tanti soldi.

Nonostante siano generazioni native digitali, a essere maggiormente vittime di questi fenomeni, dalle frodi con carte di credito al phishing, sono Gen Z e Millennial e non i senior. Questo è quanto emerge dalle evidenze di Polizia di Stato e Airbnb che, alla vigilia dell’estate e delle prenotazioni delle vacanze, hanno rinnovato la collaborazione per aiutare i cittadini a riconoscere ed evitare i malintenzionati in rete.

È fondamentale essere sempre allerta e informati per evitare di cadere vittima di queste truffe. Ricordatevi sempre di verificare le informazioni prima di condividere i vostri dati personali o finanziari online. La sicurezza online è una responsabilità di tutti.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo