“Diciamo che il centrosinistra è quello strano ircocervo che fino al giorno prima delle elezioni evoca il campo largo, quando apre le urne si trova fra le mani il camposanto. Io credo che abbiano da impensierirsi a prescindere da dove vada Giorgia Meloni e credo che Giorgia Meloni abbia un’identità forte attorno al quale si possono agglutinare anche altri movimenti. Certamente non chi sta a sinistra, soprattutto in questa sinistra”.
Leggi
Altre informazioni:
La premier al congresso di Azione a Roma Giorgia Meloni ha parlato del riarmo dell’Unione europea intervenendo al congresso di Azione in corso a Roma. “Sento leader in Italia che invocano la rottura con gli Stati Uniti, Schlein dice che non possono essere nostri alleati. E ci sono altri leader che al contempo sostengono la linea che l’Europa non debba spendere risorse per la propria sicurezza – ha spiegato la premier – Non capisco: la proposta è rompere ogni forma di…
Leggi
"Dopo l'intervento di Carlo Calenda porterò io un po' di moderazione". Giorgia Meloni prende parola allo spazio eventi del Rome Life Hotel, location del congresso di Azione, intorno a mezzogiorno. Ai lati del palco, in cima la bandiera dell'Ucraina e della Georgia accompagnano quelle dell'Unione europea e del partito di Carlo Calenda. Ed è proprio l…
Leggi
«Non chiedeteci perché non stiamo nel campo largo: chiedetevi perché voi siete nel campo largo», ha incalzato rivolgendosi agli «amici del Pd» presenti al congresso di Azione È il Movimento 5 Stele l’obiettivo più bersagliato da Carlo Calenda al congresso di Azione, organizzato a Roma. Il segretario uscente e rientrante del partito centrista apre con un attacco durissimo contro…
Leggi
"Meloni ha fatto il suo intervento sulla sua prospettiva dei rapporti con gli Stati Uniti, ha parlato del suo programma di governo: per noi il punto dirimente, che spaccherà i due poli è che nei prossimi mesi l'Europa dovrà scegliere una autonomia strategica che implicherà investimenti comuni insieme sulla difesa e oggi noi sappiamo che Salvini non è d'accordo e che i 5 Stelle non sono d'accordo e il punto è: cosa fanno destra e sinistra? Perché questa è una scelta che ha lo stesso livello…
Leggi
Roma, 29 mar. "Chiunque sostenga che esiste la pace senza la forza o è un ignorante che non conosce la storia o è un pusillanime che vuole lucrare sul voto delle persone, se chi lo dice ha buttato miliardi sui bonus edilizi è un mentitore seriale". Così Carlo Calenda dal palco del congresso di Azione ha fatto allusione a Giuseppe Conte e alla posizione assunta dal M5s sulla politica estera e di difesa.
Leggi
Roma, 29 mar. – Azione avanza “proposte interessanti” su cui è possibile “lavorare insieme”, ma “non voglio sostituire” gli alleati di governo. Lo assicura Giorgia Meloni, che questa mattina ha scelto Carlo Calenda per il suo ‘debutto’ da premier in un congresso di partito. Al suo arrivo nello spazio eventi in cui si svolge l’assise viene accolta da un applauso e dal benvenuto “emozionato” della vice presidente del partito Elena Bonetti
Leggi
«Spunti interessanti». «Carlo Calenda ha ragione». «Vigileremo insieme». Dall’hotel in centro che ospita il congresso nazionale di Azione Giorgia Meloni pare fare di tutto per uscire con una vicinanza maggiore di quando ha sceso le scale dell’ingresso pochi minuti prima. La premier, accolta da un applauso piuttosto timido, ascolta in platea l’intervento bollente di Calenda anticipato dall’Inno al…
Leggi
Anche Carlo Calenda nel discordo d'apertura al Congresso di Azione delinea i fondamenti di una dialettica politica serrata ma civile. Lo fa - come ha fatto Meloni- rispondendo ai rumors degli ultimi giorni: "Siamo messi maluccio se mi hanno chiesto: 'ma questa apertura a destra'? Ma qual è questa
Leggi
Carlo Calenda attacca il Movimento 5 stelle ricevendo gli applausi della platea del congresso di Azione. "Perché non stiamo nel campo largo – dice -? Non stiamo nel campo largo perché c'è un piccolo problema, e rimane sempre lo stesso con il Movimento Cinque Stelle, che l'unico modo per averci a che fare è cancellarlo". A margine del summit, il leader di Azione ne ha anche per il vicepremier Matteo Salvini: "Salvini è un Conte di destra" dice rispondendo a una domanda…
Leggi
Agenzia VISTA / Alexander Jakhnagiev /CorriereTv "Il superbonus è stato il più stupido strumento fiscale al mondo, e non sono io a dirlo ma chi è più esperto di me". così Meloni al congresso di Azione.
Leggi
Altro che tana del lupo. Per Giorgia Meloni il congresso di Azione è (quasi) casa. Applausi, battute, sorrisi. E quando scende dal palco, accolta dal leader del piccolo partito orgogliosamente centrista e terzopolista, la premier ripete la gag con cui aveva iniziato un discorso tutto politico: «Carlo, dopo il tuo intervento la parte della moderata è toccata a me!». La corrispondenza…
Leggi