Bollette luce in aumento per i clienti vulnerabili

- Negli ultimi anni, il tema del costo delle bollette è stato spesso al centro della discussione nazionale. Dall’attesa crisi energetica, legata al conflitto in Ucraina, poi attuatasi soltanto in termini tariffari, all’avvio del mercato libero, gli italiani sono in totale confusione e stato d’allarme. Come per i propri smartphone, si è costantemente alla ricerca della giusta offerta, tra proposte fisse e variabili.

Arrivano i rincari per le bollette della luce. Nell’ultimo trimestre del 2024 aumenterà dell’8,8% la bolletta elettrica per il ‘cliente tipo’ vulnerabile servito in Maggior Tutela. Dal 1° luglio di quest’anno, il servizio è disponibile per i soli clienti vulnerabili e cioè coloro che si trovano in almeno una delle condizioni tra: più di 75 anni, percettore di bonus sociale, soggetto con disabilità, residente in un modulo abitativo di emergenza o isola minore non interconnessa, utilizzatore di apparecchiature salva-vita.

L'economia per immagini: quanto aumenta la bolletta per i clienti vulnerabili? I GRAFICI Come cambia il mercato dell'energia? E, soprattutto, quanto costerà la bolletta, fra luce e gas, quest'inverno, soprattutto per i clienti "vulnerabili"? Lo spieghiamo con due infografiche molto chiare. In questa infografica realizzata dall'agenzia Gea vediamo l'aggiornamento sulla spesa per la bolletta della luce per il cliente tipo vulnerabile servito in maggior tutela. Arera, l'Autorità per la regolazione dell'energia, reti e ambiente, ha comunicato oggi, 27 settembre 2024, che nell’ultimo trimestre del 2024 aumenterà dell’8,8%. Il mercato libero dell’energia e la confusione degli italiani Si sa, crescendo l’elenco dei rimpianti si fa ad ogni anno più lungo, ma nessuno avrebbe immaginato di dover aggiungere all’inventario del rammarico un lungo arco di tempo che allora non capivamo quanto fosse tranquillo e placido: quello del mercato tutelato dell’energia. Quando nella buca delle lettere si materializzava la bolletta, quel foglietto illeggibile che a malapena meritava un’occhiata, ma dove tutto in fondo era più semplice e lineare.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo