Rinnovamenti previsti per il Festival di Sanremo 2025

Il Festival di Sanremo 2025, uno degli eventi musicali più attesi dell'anno, si prepara a importanti cambiamenti sotto la direzione artistica di Carlo Conti.

Una delle novità più significative riguarda la categoria "Nuove Proposte". Carlo Conti ha deciso di reintrodurre questa categoria, separandola da quella dei "Big". L'obiettivo è valorizzare ulteriormente i giovani talenti. Inoltre, l'età di partecipazione a Sanremo Giovani è stata ridotta: ora possono partecipare giovani tra i 16 e i 26 anni, rispetto al range di 16-29 anni dell'anno precedente.

Il concorso prevede cinque serate su Rai2: quattro di sfide tra artisti (12, 19, 26 novembre e 3 dicembre) e una semifinale il 10 dicembre. Durante quest'ultima, si passerà da 12 a 6 artisti selezionati. Questo nuovo format promette di essere più snello e rapido, rispetto alle edizioni precedenti.

Nonostante le novità, Carlo Conti non ha intenzione di stravolgere completamente il lavoro fatto negli ultimi anni dai suoi predecessori. Infatti, ha deciso di riportare i Giovani e i Big a competere separatamente, ripristinando la formula del passato. Questo segna un ritorno alle radici del Festival, pur introducendo alcune modifiche significative.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo