Crimine d'odio dettato dal razzismo e terrorismo. Le indagini proseguono a ritmo serrato, con l'Fbi in campo. Si descrive un suprematista e dichiara il suo appoggio alla teoria cospirazionista del 'Great Replacement', ovvero la convinzione che i bianchi siano sostituiti nei loro paesi da immigrati non bianchi con il risultato dell'estinzione della razza bianca Al vaglio delle autorita' ci sono tutte le tracce online del ragazzo e in particolare il suo manifesto da 106 pagine in cui descrive la sua…
Leggi
«Un atto di terrorismo interno»: così il presidente americano Joe Biden ha definito la strage al supermarket di Buffalo, nello stato di New York, dove un diciottenne suprematista ha ucciso dieci persone. Un atto di terrorismo, aggiunge l'inquilino della Casa Bianca, «che è antitetico a ogni cosa che rappresenta l’America». «Dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere - conclude Biden - per porre fine a questo terrore alimentato dall’odio» Biden parla di «un…
Leggi
"Un atto di terrorismo interno": così il presidente americano Joe Biden ha definito la strage in un supermarket di Buffalo, nello stato di New York, dove un diciottenne suprematista ha ucciso dieci persone. Biden parla di "un crimine ripugnante e motivato dall'odio razziale perpetrato in nome della disgustosa ideologia del nazionalismo bianco". "Dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere - conclude Biden - per porre fine a questo terrore alimentato dall'odio".
Leggi
Ha 18 anni e si chiama Payton Gendron l'uomo che nel pomeriggio di ieri ha sparato e ucciso 10 persone in un supermercato di Buffalo, nello stato di New York. Nel manifesto l'autore si dice preoccupato della diminuzione della popolazione bianca, etnicamente e culturalmente "rimpiazzata" Payton Gendron, originario di Conklin (New York), è ora accusato di omicidio e si è dichiarato non colpevole. Undici dei suoi 13 bersagli…
Leggi
Il diciottenne suprematista che ha ucciso 10 persone in un supermercato di Buffalo, nello stato di New York, viene descritto dagli investigatori come un ragazzo «annoiato» che si sarebbe radicalizzato durante il periodo del lockdown per la COVID
Leggi
"Basta con la violenza delle armi da fuoco", dice riferendosi al fucile semiautomatico usato dal ragazzo che, secondo indiscrezioni, sarebbe stato acquistato illegalmente e poi modificato Sono queste le piste seguite dalla polizia e dall'Fbi per Payton Gendron, il diciottenne suprematista antisemita autore del massacro del supermercato di Buffalo, nello stato di New York. Con indosso la mascherina e una divisa bianca stile medico, il ragazzo…
Leggi
Almeno 10 morti a Buffalo, negli Usa, nella strage compiuta da un uomo che ha aperto il fuoco in un supermercato. Ho distolto lo sguardo e mi sono allontanata mentre la polizia" intervenuta "ci diceva di rientrare nelle nostre auto" La donna è fuggita quando ha sentito i primi colpi ed è riuscita ad allontanarsi dal supermercato dopo essere caduta più volte. Un'altra donna, Braedyn Kaphart, ha descritto a Buffalo News il momento dell'arresto del soggetto, descritto come un giovane che al massimo…
Leggi
Nel marzo del 2021, poco più di un anno fa, si era registrata l'ultima strage in un supermercato, quella di Boulder, in Colorado, dove hanno perso la vita dieci persone. Ora il giovane resterà dietro le sbarre fino al processo dopo che il giudice non ha previsto per lui alcuna cauzione La tragedia è andata in scena a Buffalo, al Tops Friendly Market su Jefferson Avenue, in un momento in cui i clienti erano tantissimi.
Leggi
Si esaminano anche le tracce online del giovane fra cui il suo manifesto di 106 pagine in cui si descrive come un suprematista. Con indosso la mascherina e una divisa bianca, il ragazzo ha pronunciato poche parole in aula dove era circondato da agenti di polizia. Il ragazzo era già stato nel mirino delle forze dell’ordine l’anno scorso per aver minacciato di aprire il fuoco nel suo liceo ascolta articolo Condividi.
Leggi