Mattarella al Forum di Cernobbio: l'Europa come progetto di pace e trasparenza

- Si è aperta oggi la 50ª edizione del Forum di Cernobbio, uno degli incontri internazionali più prestigiosi dedicati a economia, finanza e geopolitica, presso la storica Villa d’Este sul Lago di Como. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inaugurato i lavori con un intervento in videocollegamento, sottolineando l'importanza del progetto europeo.

Mattarella ha definito l'Unione Europea un'iniziativa che "riguarda l’intero pianeta" e che ha trasformato l’Europa da "un continente di guerra a uno di pace". Ha ribadito la necessità di guardare al futuro, superando qualsiasi forma di discriminazione, disuguaglianza e odio. Il Presidente ha lanciato un invito a non lasciare che le nostalgie del passato, spesso drammatiche, influenzino il presente.

Nel suo discorso, Mattarella ha affrontato le critiche rivolte al progetto europeo, definendole "sconcertanti". Ha sottolineato che le scelte dell'UE non sono imposte da poteri oscuri, ma sono il risultato di decisioni concordate in sede comunitaria, attraverso la Commissione e il Parlamento, con procedimenti partecipati e trasparenti.

Il Presidente ha evidenziato come l'Unione Europea rappresenti il primo esercizio di partecipazione diretta dei popoli alle decisioni.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo