Inflazione in Italia, ad agosto rallenta al 1,1%

- Nel mese di agosto, l'inflazione in Italia ha registrato un rallentamento, scendendo al +1,1% su base annua rispetto al +1,3% del mese precedente. Questo calo è stato principalmente determinato dalla flessione dei prezzi dei beni energetici, che hanno subito una contrazione del -6,1% rispetto al -4% di luglio. L'Istat ha confermato questi dati, precisando che, al netto dei tabacchi, il costo della vita è aumentato dello 0,2% su base mensile.

Il comparto alimentare ha mostrato un rallentamento nella crescita dei prezzi, contribuendo a frenare la dinamica del "carrello della spesa", che è sceso a +0,6% da +0,7% del mese precedente. Questo rallentamento è stato osservato anche nei prezzi dei beni per la cura della casa e della persona.

A livello locale, l'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic) calcolato sul territorio comunale di Modena ha prodotto una variazione positiva dello 0,7% su base annua, affiancata da un leggero incremento dello 0,2% su base mensile. Questi dati emergono dai rilievi del servizio Statistica comunale, secondo le disposizioni dell'Istat.

Nonostante il rallentamento dell'inflazione, si temono costi esorbitanti per l'autunno. La crescita dei prezzi dei beni alimentari e per la cura della casa e della persona ha subito un rallentamento, passando da +0,7% a +0,6%. Tuttavia, i costi di trasporto hanno registrato un calo del -0,2% rispetto all'1,5% di luglio, mentre la deflazione è aumentata per le comunicazioni, passando da -5,2% a -6,8%.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo