Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha avuto questo pomeriggio un colloquio telefonico con il Presidente entrante del Consiglio europeo, António Costa, a seguito del…
Leggi
Charles Michel, attuale presidente del Consiglio europeo, consegna al suo successore Antonio Costa una campana che segna il passaggio di consegne…
Leggi
Bruxelles – Si apre un nuovo capitolo alla guida del Consiglio europeo. Oggi (29 novembre) è avvenuto il passaggio di consegne ufficiale tra il presidente uscente, Charles Michel, e António Costa, l’ex primo ministro portoghese scelto dai Paesi membri per succedere al belga. Ai 27 si è rivolto il nuovo leader, affermando che “non dobbiamo ignorare le nostre differenze di opinioni”, perché sono “la forza dell’Unione”.
Leggi
Qualche giorno fa a un tavolino della mensa del palazzo che ospita il Consiglio dell’Unione europea era attovagliato un ex primo ministro. Discreto…
Leggi
È ora di spostare lo sguardo sulla figura, fin qui dietro le quinte, di Antonio Costa e sul Consiglio Europeo, organismo che lui presiederà, se vogliamo comprendere in anticipo e in modo completo le vicende e le dinamiche…
Leggi