Azione dimostrativa paralizza l'aeroporto di Francoforte

L'aeroporto internazionale di Francoforte, il più trafficato della Germania, è stato paralizzato nella mattinata del 25 luglio da un'azione dimostrativa di Letzte Generation (Ultima Generazione), un’organizzazione ambientalista che chiede la fine dei combustibili fossili entro il 2030.

Sei attivisti sono riusciti a penetrare nell’area aeroportuale tagliando le recinzioni con delle cesoie. Hanno quindi occupato le piste di atterraggio e decollo con biciclette e skateboard, causando la sospensione degli arrivi e delle partenze. Gli attivisti hanno fatto irruzione nelle 4 piste dello scalo attraverso un buco nella recinzione.

Oltre 50 voli hanno dovuto essere dirottati e il traffico aereo è stato temporaneamente interrotto. Una decina di voli sono stati cancellati. Il traffico aereo è stato temporaneamente interrotto a causa dell'azione dimostrativa.

"I passeggeri - ha spiegato lo scalo in una nota - sono pregati di non recarsi per il momento in aeroporto. Si consiglia invece di verificare lo stato del volo prima dell'arrivo". Sul sito dell'aeroporto, intanto, si parla di "operazioni limitate a causa di un'operazione di polizia in corso".

Nonostante le difficoltà, le autorità aeroportuali stanno facendo di tutto per rimuovere gli attivisti dalle piste. La situazione è in continua evoluzione e si prevede che ci saranno ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo