L'apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 segna l'inizio di una nuova era sportiva

Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono ufficialmente iniziate. Dopo la cerimonia d'apertura lungo la Senna e l'accensione del braciere a cinque cerchi, la capitale francese è pronta per assegnare le prime 44 medaglie in ben 8 sport differenti.

L'Italia, rappresentata in tutte le competizioni tranne il rugby a sette maschile e lo skateboarding street, potrà ambire a 12 dei 14 titoli in palio. Tra gli atleti italiani più attesi ci sono i membri della squadra di pallavolo, la schermitrice Rossella Fiamingo e il ciclista Filippo Ganna.

Il programma del 27 luglio è ricco di eventi. Si inizia alle 8:30 con il badminton, seguito da una serie di gare di canottaggio, pallamano, pallavolo e tiro a segno. Nel pomeriggio, gli appassionati di sport potranno seguire le gare di equitazione, hockey, judo e scherma. Infine, la giornata si concluderà con le gare di nuoto, pallacanestro, tuffi e canottaggio.

Tra gli italiani in gara ci sono Barbara Gambaro e Danilo Dennis Sollazzo nel tiro sportivo, Evelina Bertoli, Emiliano Portale e Giovanni Ugolotti nello sport equestre, Assunta Scutto nel judo, Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio nella scherma, e Federico Nilo Maldini e Paolo Monna nel tiro a segno.

Le Olimpiadi di Parigi 2024 rappresentano un'occasione unica per celebrare lo sport e l'unità tra le nazioni. Con oltre 11.000 atleti provenienti da tutto il mondo, queste Olimpiadi promettono di essere un evento indimenticabile. Non resta che augurare a tutti gli atleti il meglio in questa straordinaria avventura olimpica.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo