Chiusura temporanea dell'aeroporto di Olbia causa incidente

Un incidente aereo ha causato la chiusura temporanea dell'aeroporto "Costa Smeralda" di Olbia, in Sardegna. Un velivolo dell'Ente Nazionale Assistenza al Volo (ENAV), utilizzato per le radiomisurazioni, è terminato fuori pista subito dopo l'atterraggio, causando la chiusura dell'aeroporto per circa sette ore.

Disagi per i passeggeri

A causa dell'incidente, diversi voli sono stati cancellati o ritardati, causando notevoli disagi per i passeggeri. Alcuni voli sono stati dirottati verso gli aeroporti di Alghero e Cagliari. Il lavoro per ripristinare la funzionalità del carrello sinistro del Piaggio P-180 "Avanti" dell'ENAV è stato complicato, ma dopo le riparazioni, l'aereo è stato trainato verso la piazzola per la manutenzione.

Ritorno alla normalità

Nonostante i disagi e i voli cancellati, la situazione è stata gestita con la massima compostezza. Dopo un pomeriggio di tensione, l'Aeroporto Costa Smeralda ha riaperto le sue porte alla normalità. Alle 19.10, il volo proveniente da Roma (Aeroitalia XZ2615) è atterrato, segnando il ritorno graduale alla regolarità delle operazioni aeroportuali.

Conseguenze personali

L'incidente ha scombinato i piani di molte persone in partenza e in arrivo. Tra questi, una giovane coppia di olbiesi e alcuni loro parenti in arrivo dall'estero hanno perso il loro matrimonio a causa della cancellazione del loro volo da Ginevra. Come accade a molte famiglie isolane, quando ci si sposa ci si riunisce in Sardegna anche arrivando da molto lontano. Questo incidente ha purtroppo interrotto questi piani.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo