Il Tour de France 2024 parte dall'Italia: ecco le tappe

Il Tour de France, la competizione ciclistica più importante e seguita al mondo, partirà per la prima volta dall'Italia nel 2024. La città di Firenze avrà l'onore di ospitare la partenza di questa prestigiosa manifestazione sportiva. La presentazione delle squadre avrà luogo in un contesto unico, con i campioni che dovranno affrontare una salita fino a piazzale Michelangelo, offrendo uno spettacolo senza precedenti.

La corsa inizierà con la tappa Firenze-Rimini. Successivamente, i corridori si sposteranno da Cesenatico a Bologna per la seconda tappa, e da Piacenza a Torino per la terza. Infine, partiranno da Pinerolo per raggiungere la Francia, precisamente la località di Valloire, nella regione dell'Alvernia-Rodano-Alpi.

La seconda tappa attraverserà il territorio della provincia di Ravenna. Per consentire il passaggio della carovana che precede la corsa e la collocazione della segnaletica e dei necessari presidi di protezione e sicurezza, le strade interessate dal percorso di gara saranno chiuse al transito dalle prime ore della mattinata fino alle 15:00 circa. Il passaggio dei corridori è previsto a Ravenna intorno alle 13:00/13:30.

Questo evento storico, che vedrà il Tour de France svolgersi per la prima volta in parte in Italia, attirerà sicuramente l'attenzione di appassionati e turisti. Sarà un'occasione unica per ammirare da vicino i campioni del ciclismo internazionale e vivere l'emozione di una delle più importanti manifestazioni sportive al mondo.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo