Polizze anticalamità, il governo stanzia 24 milioni per Emilia-Romagna e Marche

- Il governo italiano ha stanziato 24 milioni di euro per affrontare l'emergenza maltempo e le alluvioni che hanno colpito Emilia-Romagna e Marche. La decisione è stata presa durante il Consiglio dei ministri presieduto dal ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci. Tuttavia, la proposta di rendere obbligatoria l'assicurazione contro le catastrofi naturali per le abitazioni ha generato polemiche all'interno della maggioranza.

Il ministro degli Esteri e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, ha discusso vari temi politici in un'intervista al Corriere della Sera, evidenziando la stabilità del governo. Tajani ha dichiarato che la tensione interna non è un problema e che il governo è stabile. Tuttavia, la proposta di polizza "anti catastrofi" obbligatoria sulle case ha incontrato l'opposizione della Lega. Matteo Salvini, leader della Lega, ha affermato che le abitazioni non si toccano.

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera allo stato di emergenza di 12 mesi per Emilia-Romagna e Marche, stanziando i fondi necessari per la ricostruzione delle aree maggiormente colpite dal maltempo. Tuttavia, la proposta di rendere obbligatoria l'assicurazione contro le catastrofi naturali per le abitazioni ha suscitato polemiche. La Lega ha messo il veto su qualsiasi obbligo riguardante l'assicurazione sulla casa contro le catastrofi, rilanciato poche ore prima dallo stesso Musumeci.

Le critiche riguardano non solo l'utilizzo dei fondi già previsti per le alluvioni dell'anno scorso, ma anche l'ipotesi di introdurre un obbligo assicurativo per aziende e abitazioni. All'interno della stessa maggioranza ci sono opinioni divergenti sull'obbligatorietà delle polizze assicurative per proteggersi dai danni causati dalle calamità naturali. Ogni giorno sembra avere la sua pena per la maggioranza. Dopo la bagarre sugli extraprofitti, mentre Giorgia Meloni vola a New York per l'Assemblea dell'Onu, ci pensa il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, a movimentare il weekend con la sua uscita sull'obbligo per i cittadini di assicurare le proprie case dagli eventi climatici. Poi il ministro di Fratelli d'Italia si corregge: no è facoltativo, resta un obbligo solo per le imprese.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo