Maltempo in arrivo, allerta meteo in Toscana e Marche

- Domani, lunedì 23 settembre, una perturbazione colpirà la Toscana e le Marche, portando piogge e temporali. La Protezione civile regionale ha emesso un'allerta meteo con criticità gialla per rischio idrogeologico e temporali. Le province maggiormente interessate saranno quelle di Pisa, Arezzo e Siena, dove già oggi si sono verificati i primi rovesci.

In Toscana, la situazione è destinata a peggiorare nelle prossime ore. La piana aretina, quella senese e la Valdera sono le aree più colpite dai fenomeni temporaleschi. Si tratta dei primi episodi instabili attivati dai prodromi del fronte caldo. Nelle prossime ore, si prevede un'attenuazione dei fenomeni, seguita da modeste schiarite provenienti da ovest.

Nelle Marche, l'allerta gialla per temporali sarà valida per tutta la giornata di lunedì 23 settembre. I temporali, localmente intensi, si formeranno sulla fascia collinare e si sposteranno successivamente verso la costa. Le province di Pesaro Urbino, Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli saranno le più colpite.

La Protezione civile invita la popolazione a prestare attenzione e a seguire le indicazioni fornite dalle autorità locali. In caso di emergenza, è fondamentale contattare i numeri di emergenza e seguire le istruzioni delle autorità competenti.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo