Ryanair lancia nuove rotte invernali da Malpensa e Roma

- Ryanair ha annunciato l'apertura di dieci nuove rotte invernali da Milano Malpensa e tredici da Roma, con l'obiettivo di incrementare il traffico passeggeri e rispondere alla crescente domanda di voli low cost. Le nuove destinazioni da Malpensa includono Atene, Budapest, Parigi, Fuerteventura, Cracovia, Maiorca, Marrakech, Reggio Calabria, Rzeszów (Polonia) e Tallinn. A Roma, invece, la compagnia irlandese ha pianificato nuove rotte per diverse città europee, con l'intento di rafforzare la propria presenza nel mercato italiano.

L'amministratore delegato di Ryanair, Michael O'Leary, ha sottolineato l'importanza di queste nuove rotte per il raggiungimento dell'obiettivo di 60 milioni di passeggeri in un anno in Italia. Tuttavia, ha anche espresso preoccupazione per l'andamento delle tariffe, che sono in calo rispetto all'anno precedente, e per i ritardi nelle consegne dei nuovi Boeing, che hanno costretto la compagnia a riorganizzare la propria flotta.

In particolare, Ryanair ha deciso di ridurre il numero di aeromobili basati a Bergamo, passando da 24 a 20, e di spostare parte della capacità verso aeroporti con costi operativi inferiori, come Trieste e Reggio Calabria. Questa scelta è stata motivata dalla necessità di ottimizzare i costi e di stimolare la crescita del traffico nelle regioni Friuli Venezia Giulia e Calabria, che hanno abolito l'addizionale municipale per incentivare l'arrivo di nuovi voli.

O'Leary ha anche lanciato un appello al governo italiano affinché aumenti il numero di voli da Ciampino in vista del Giubileo del 2025, un evento che attirerà milioni di pellegrini e turisti a Roma. Secondo il CEO di Ryanair, è fondamentale che le autorità italiane collaborino con le compagnie aeree per garantire un adeguato servizio di trasporto durante questo importante evento religioso.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo