Gran Premio di Gran Bretagna 2024: dominio britannico a Silverstone

Il Gran Premio di Gran Bretagna 2024, uno dei round più attesi del Mondiale di Formula 1, si è svolto oggi, domenica 7 luglio, sul tracciato di Silverstone. La giornata, caratterizzata da un clima tipicamente britannico con pioggia e vento a intermittenza, ha visto un dominio britannico senza precedenti.

George Russell, pilota della Mercedes, ha conquistato la pole position. Questo risultato, difficile da pronosticare alla vigilia, ha mandato in visibilio il pubblico britannico che, come sempre, ha invaso tribune e prato del bellissimo tracciato del Northamptonshire. La vittoria di Russell a Spielberg, dopo un contatto tra Norris e Verstappen, ha rinvigorito la Mercedes, che per il Gran Premio di Gran Bretagna scatterà con entrambi i piloti in prima fila.

Accanto a Russell in prima fila scatterà il compagno di squadra Lewis Hamilton. La terza casella è occupata dalla McLaren di Lando Norris. Per la prima volta nella storia del circuito di Silverstone, tre piloti britannici occupano le prime tre posizioni in griglia.

La Ferrari, invece, si trova in una condizione di grande difficoltà. I piloti Carlos Sainz e Charles Leclerc non sono andati oltre il settimo e l'undicesimo tempo nelle qualifiche di ieri. Nonostante gli sforzi, la scuderia italiana non è riuscita a competere con la potenza delle Mercedes e delle McLaren.

La gara si prospetta intensa e aperta a qualsiasi risultato, considerando anche le variabili meteorologiche che potrebbero incidere sullo sviluppo della stessa. Nonostante le difficoltà, la Ferrari spera in un buon recupero durante la gara. D'altra parte, la Mercedes punta a confermare il dominio mostrato nelle qualifiche.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo