Una domenica di caldo e piogge in Italia

La giornata di domenica 4 agosto sarà caratterizzata da condizioni meteorologiche variabili in tutta Italia. Mentre alcune regioni saranno colpite da temporali, altre sperimenteranno un caldo intenso.

Durante la notte e le prime ore del mattino, si prevedono rovesci residui e qualche temporale isolato nel nord del Piemonte, nella Lombardia centro-settentrionale, nel Trentino e nella pianura veneta. Tuttavia, questi fenomeni si esauriranno rapidamente. Nel corso della giornata, si formeranno annuvolamenti cumuliformi sulle zone alpine, prealpine e appenniniche, con deboli rovesci e temporali isolati che si esauriranno in serata. Sul resto del nord, il cielo sarà inizialmente sereno, ma si coprirà di velature nel pomeriggio, diventando più nuvoloso in serata.

Anche il Centro Italia sarà interessato da temporali, soprattutto nelle zone interne dell'Appennino. Le temperature subiranno un leggero calo, ma il caldo rimarrà comunque intenso in molte aree.

Nel Sud Italia e nelle isole, il caldo sarà particolarmente intenso, con temperature che raggiungeranno i 27°C a Palermo e Siracusa e i 28°C a Napoli e Messina. Tuttavia, anche in queste regioni non si escludono temporali, soprattutto nelle zone interne.

Il Servizio meteorologico dell'Aeronautica militare ha emesso un'allerta gialla per rischio temporali in sei regioni e un bollino rosso per il caldo in otto città: Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Viterbo.

In sintesi, la giornata di domenica 4 agosto sarà caratterizzata da un mix di caldo intenso e temporali in diverse regioni d'Italia. È consigliabile prestare attenzione alle previsioni meteo locali e prendere le dovute precauzioni per affrontare sia il caldo che i possibili temporali.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo