UniCredit-Commerzbank, incontro Orcel-Orlopp

- Giornata cruciale, quella di oggi, per comprendere la risposta che Commerzbank, presto capitanata dalla CEO designata Bettina Orlopp, deciderà di dare a UniCredit, la banca italiana guidata dal CEO Andrea Orcel, che con le ultime manovre ha acquisito una quota pari al 21% del capitale di Commerzbank. Su UniCredit-Commerzbank, il sì del ministro Urso: «Buona operazione». «Non faremo cose stupide per proteggerci», ha dichiarato Bettina Orlopp, amministratore delegato in pectore di Commerzbank (fin qui CFO dell’istituto), mettendo le ali al titolo UniCredit, che ieri ha chiuso la seduta di Piazza Affari in rialzo del 4,83%.

Le parole pronunciate dalla top manager, che pure sempre ieri ha ribadito la volontà di difendere l’indipendenza societaria, non sono altro che una presa d’atto degli spazi di manovra a disposizione alla luce della normativa di settore. Tuttavia, a colpire gli analisti sono stati due elementi: da una parte il fatto che la precisazione sia arrivata alla vigilia del primo incontro tra i vertici di Commerzbank e UniCredit, previsto per oggi. Dall’altra, la figura di Andrea Orcel, uno dei banchieri più accorti e brillanti in Europa della sua generazione, i cui risultati, passati e presenti, parlano da soli.

A maggior ragione, avendo fatto da consulente su grandissime operazioni di M&A, Orcel sa bene quanto conti avere il consenso, diffuso e di alleati forti, per portare a compimento le operazioni più complesse. Commerzbank, chi può giocare un ruolo nella partita di UniCredit in Germania? Non può essere messo in dubbio che Andrea Orcel sia uno dei banchieri più accorti e brillanti in Europa della sua generazione. I risultati, passati e presenti, parlano da soli.

Il portavoce del cancelliere tedesco Olaf Scholz, in una conferenza stampa, ha chiarito che non si è parlato della scalata a Commerzbank da parte di UniCredit nella telefonata intercorsa con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e che le affermazioni del cancelliere tedesco riguardo l'ostilità della scalata “non si riferivano al governo italiano ma ovviamente alla banca” di piazza Gae Aulenti

Ordina per: Data | Fonte | Titolo