Tragedia a Falconara, un ragazzino di 12 anni annega in mare

Un tragico incidente ha scosso la tranquilla località di Falconara Marittima. Un ragazzino di soli 12 anni, di origine nigeriana ma nato in Italia, è morto annegato durante una giornata in spiaggia.

Il tragico evento si è verificato il 29 giugno 2024. Secondo le prime ricostruzioni, il ragazzo, chiamato Abdou, si trovava in acqua con alcuni amici. Non è ancora chiaro se Abdou stesse nuotando o se fosse saltato in acqua dal pontile vicino allo chalet Siesta. Alcune fonti suggeriscono che potrebbe aver battuto la testa sul fondale basso.

Dopo la segnalazione di una persona dispersa in mare, sono intervenute diverse unità di soccorso. Tra queste, l'unità navale SAR CP 861, già in attività di pattugliamento per la sicurezza balneare, e una pattuglia impegnata nell'attività di mare e laghi sicuri. Pochi minuti dopo l'allarme, il corpo del ragazzo è stato recuperato e sono state avviate le manovre di primo soccorso.

Molti bagnanti presenti hanno assistito impotenti alla scena. "Eravamo tutti qui in spiaggia per trascorrere una bella giornata al mare. Ad un tratto abbiamo visto i bagnini correre verso il pontile. Abbiamo capito subito che stava succedendo qualcosa di grave", ha raccontato il dottor Ascanio Martino, ex primario all’ospedale materno-infantile Salesi.

Nonostante gli sforzi del personale sanitario, le manovre di soccorso si sono rivelate vane. La madre del giovane, giunta sul posto, ha avuto un malore. Questa tragedia ha lasciato un segno profondo nella comunità di Falconara Marittima, ricordando a tutti l'importanza della sicurezza in acqua.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo