Richard Carapaz, l'eroe dell'Ecuador, trionfa al Tour de France

Richard Carapaz, già campione olimpico e vincitore del Giro, ha fatto la storia quando è diventato il primo ecuadoriano a indossare la Maillot Jaune nella terza tappa del Tour de France 2024. L'ecuadoriano ha realizzato un'altra impresa senza precedenti per il suo paese, diventando la 35esima nazione a vincere una tappa al Tour.

Carapaz ha dimostrato la sua superiorità nelle Alpi Marittime, lasciandosi alle spalle Simon Yates, vincitore di una Vuelta, e lo spagnolo Mas, tre volte secondo al Giro di Spagna. Questa vittoria ha consolidato la sua posizione nel libro d'oro del Giro.

Il Tour de France 2024 prosegue con la diciottesima tappa, la GapBarcelonnette di 179.5 chilometri. Gli attaccanti sono pronti a cercare la fuga giusta in quella che dovrebbe essere una frazione di attesa per gli uomini di classifica, che nei prossimi tre giorni si giocheranno il tutto per tutto con i due tapponi di montagna e la cronometro finale di Nizza.

Il campione olimpico Paolo Bettini ha parlato di questo Tour de France che vede sempre più Pogacar in maglia gialla e sempre più vicino alla doppietta Giro-Tour nello stesso anno. Secondo Bettini, se al Giro abbiamo visto un Pogacar solidamente forte ma privo di avversari, ci si sarebbe aspettati un Tour un po’ più stretto.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo