Comunicazione tra Usa e Russia: il Pentagono rivela i dettagli

Il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin ha recentemente avuto una conversazione telefonica con il suo omologo russo Andrei Belousov. Questa comunicazione è avvenuta in seguito alla reazione di Mosca all'annuncio del dispiegamento di missili a lungo raggio Usa in Germania dal 2026.

Nonostante le tensioni crescenti tra Russia e Stati Uniti, i canali ufficiali di comunicazione tra gli ufficiali di alto rango sono rimasti aperti. Questa è stata la seconda comunicazione tra Austin e Belousov, seguendo quella del 25 giugno. Quest'ultima è stata la prima volta in cui Austin ha parlato con il titolare del dicastero della Federazione, che ha sostituito a maggio Sergei Shoigu.

Secondo Rafael Loss, policy fellow dello European Council on Foreign Relations, i piani della Nato per i missili in Europa sono “appropriati sia per tempistica sia per obiettivi”. Dal 2026 gli Stati Uniti schiereranno periodicamente in Germania missili a lungo raggio – Tomahawk, SM-6 e ipersonici – che erano proibiti dal trattato INF (Intermediate-Range Nuclear Forces) siglato nel 1987 dall’allora presidente americano Ronald Reagan con il leader sovietico Mikhail Gorbaciov ma decaduto nel 2019.

In un altro sviluppo, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il ministro Andrea Abodi e il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis si sono incontrati per discutere la ristrutturazione dello stadio Maradona. Hanno concordato l'istituzione di un tavolo tecnico presso il Ministero per lo Sport per individuare le modalità di ristrutturazione. Nei prossimi giorni, il ministro Abodi provvederà alla costruzione del tavolo.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo