Cambiamento di governo in Francia: Attal si dimette

Il primo ministro francese Gabriel Attal ha rassegnato le dimissioni. La decisione è stata presa dopo una riunione di gabinetto tenuta dal presidente Emmanuel Macron all'Eliseo. Attal, 35 anni, originario di Clamart, ha lasciato il palazzo di Parigi, seguito dagli altri ministri.

Le dimissioni di Attal sono arrivate in seguito alle recenti elezioni europee e politiche, che hanno visto il blocco centrista di Macron uscire sconfitto. Questo evento ha portato a un cambiamento significativo nel panorama politico francese.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha accettato le dimissioni di Gabriel Attal e del suo governo. Nel frattempo, il governo uscente garantirà la gestione degli affari correnti fino alla nomina di un nuovo governo. Macron ha lasciato intendere che questa situazione potrebbe durare "un certo tempo", probabilmente "qualche settimana".

L'Eliseo, in un comunicato, ha annunciato che spetta alle forze repubblicane lavorare insieme per costruire un raduno attorno a progetti e azioni al servizio dei francesi. Questa dichiarazione indica la volontà del presidente di vedere una collaborazione tra le diverse forze politiche per il bene del paese. Il futuro della politica francese è quindi in una fase di transizione, con la necessità di formare un nuovo governo che possa rispondere alle sfide attuali.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo