Sabotaggio ferroviario in Francia: un attacco all'orgoglio nazionale

Nel giorno dell'apertura dei Giochi Olimpici di Parigi, la Francia ha subito un duro colpo. La rete TGV, simbolo dell'orgoglio francese da quasi mezzo secolo, è stata sabotata. Questo attacco ha causato la sospensione del traffico ferroviario su tre delle quattro linee ad alta velocità, lasciando centinaia di migliaia di cittadini a piedi nel momento in cui si apprestavano a lasciare le città per le vacanze.

Nonostante non ci siano state rivendicazioni, le ipotesi sulle responsabilità dell'attacco si moltiplicano. Tra i sospetti, ecoterroristi, jihadisti e una potenza straniera, in particolare la Russia. Il modus operandi dell'attacco, avvenuto tra l'una e le 5.30 del mattino, è riconosciuto: diversi incendi dolosi hanno danneggiato le linee ferroviarie.

Un quarto tentativo di sabotaggio è stato sventato dai ferrovieri sulla linea sud-est. Due individui sono riusciti a fuggire su un camioncino prima di poter danneggiare uno snodo di cavi di fibre ottiche. Le indagini sono in corso per identificare i responsabili.

Nonostante l'incidente, le Olimpiadi 2024 si sono aperte come previsto, con Parigi che accoglie per la terza volta questo evento mondiale, esattamente 100 anni dopo l'ultima volta. Gli atleti partecipanti sono 11.475, che si sfideranno in 45 discipline sportive.

Nel frattempo, negli Stati Uniti, prosegue la corsa alle presidenziali. Dopo polemiche e pressioni, Joe Biden ha ritirato la sua candidatura. La scena politica americana è in fermento in attesa di conoscere i nuovi candidati.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo