Ondata di calore africana avanza sull'Italia

L'Italia si prepara ad affrontare un'ondata di calore africana. Il ministero della Salute ha emesso un bollino giallo, il primo livello di allerta, per 15 delle 27 città monitorate nel bollettino sulle ondate di calore. Tuttavia, la situazione è destinata a peggiorare sensibilmente sabato 29 giugno, quando 17 capoluoghi passeranno al bollino arancione.

Le città più calde oggi saranno Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Ma la situazione si aggraverà nel fine settimana, con temperature che sfioreranno i 40 gradi a Chieti.

Anche la Sardegna non sarà risparmiata. Dopo il maltempo dei giorni scorsi, l'isola si prepara a temperature oltre i 38 gradi già da oggi, 27 giugno. In alcune aree, la colonnina di mercurio potrebbe salire fino a 41 gradi. Le temperature massime si manterranno intorno ai 35 gradi fino a lunedì 1 luglio, per poi abbassarsi lievemente nei giorni successivi.

A Roma, il fine settimana vedrà temperature oltre i 30 gradi, con punte di 35 gradi sabato, giorno in cui si festeggiano i santi patroni Pietro e Paolo. Il Ministero della Salute ha quindi emesso un'allerta caldo con bollino arancione per la Capitale. Si raccomanda alla popolazione, in particolare alle fasce più fragili, di prendere le dovute precauzioni.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo