Caldo estremo e siccità mettono alla prova l'Italia

L'ultimo weekend di luglio si preannuncia come uno dei più caldi dell'anno, con temperature che raggiungeranno picchi di 40 gradi. Questo fenomeno, unito all'inizio dell'esodo estivo, sta creando notevoli disagi in tutta l'Italia.

Per facilitare il flusso di traffico, l'Anas ha deciso di sospendere il 70% dei cantieri fino al prossimo 3 settembre. Nonostante ciò, la Sicilia si trova a dover affrontare ben 35 cantieri e deviazioni, 15 dei quali sulla martoriata A19 Palermo-Catania. Il numero sale a 55 se si considerano anche quelli delle statali.

Il ritorno del caldo estremo, noto come Caronte, rischia di aggravare l'emergenza idrica, soprattutto nelle regioni del centro-Sud. La Calabria ha già dichiarato lo stato di emergenza e la Sicilia si sta affidando a una nave cisterna della Marina Militare per mitigare la crisi.

La giornata è iniziata male a causa di un grave incidente sulla A15 in direzione La Spezia, nel tratto compreso tra Berceto e Pontremoli. Questo ha causato 9 chilometri di coda con il traffico costretto a scorrere sulla corsia d'emergenza e blocchi temporanei del traffico per consentire l'atterraggio dell'elisoccorso.

In vista dell'ultimo fine settimana di luglio, che prevede i primi rientri dei vacanzieri, abbiamo chiesto 10 consigli di benessere ad Alessandro Miani, presidente Sima (Società italiana di medicina ambientale). La sua raccomandazione principale è quella di evitare la disidratazione, seguendo le stesse regole di quando siamo in casa o fuori.

Infine, si prevede un grande esodo per il mese di agosto, con conseguenti difficoltà di traffico. Pertanto, è importante pianificare i viaggi in anticipo e seguire le raccomandazioni per viaggiare in sicurezza.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo