Nuova alleanza politica in Europa: Salvini, Le Pen e Orbán uniscono le forze

Marine Le Pen, Matteo Salvini e Viktor Orbán hanno annunciato la loro adesione al gruppo dei Patrioti. Questa notizia, attesa da giorni, è stata ufficializzata durante una conferenza stampa nel primo pomeriggio. Questa mossa politica ha portato alla nascita di una nuova formazione di destra nel Parlamento europeo, che assorbirà il gruppo Identità e democrazia di Le Pen e Salvini.

L'eurodeputato francese, Jordan Bardella, è stato eletto presidente del gruppo dei Patrioti per l'Europa. Roberto Vannacci, eletto con la Lega, è uno dei sei vice presidenti. Con l'ingresso della Lega di Matteo Salvini e del Rassemblement National di Marine Le Pen, il gruppo dovrebbe raggiungere 80 eurodeputati, diventando la terza forza all'Eurocamera.

Oltre a Le Pen, Salvini e ai tre partiti fondatori - l'ungherese Fidesz, l'austriaco Fpo e il ceco Ano - ai Patrioti hanno già aderito l'estrema destra olandese del Pvv di Geert Wilders, gli spagnoli di Vox, i fiamminghi del Vlaams Belang, i portoghesi di Chega e i danesi del Dansk Folkeparti.

Il Presidente della Regione Lombardia, Fontana, ha commentato l'annuncio di Salvini dicendo: “Il passaggio annunciato da Salvini della Lega dalla parte dei Patrioti in Ue? Vediamo, sicuramente è una scelta per rafforzare un messaggio alternativo a quello che è stato portato fino ad oggi”.

Il gruppo si chiamerà “Patrioti d’Europa” ed ha superato con facilità la fatidica soglia di 23 deputati provenienti da sette Paesi membri per costituirsi come gruppo all’Eurocamera. Hanno aderito il partito di Orban, il Partito della Libertà (Fpo) di destra dell’Austria, il partito centrista Ano della Repubblica Ceca e l’ungherese Fidesz, hanno annunciato la loro decisione di aderire il Partito per la Libertà olandese (Pvv), Il Partito popolare danese, Chega di destra del Portogallo, lo spagnolo Vox e il Vlaams Belang, partito nazionalista fiammingo favorevole all’indipendenza.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo