Microsoft punta sull'Italia con un investimento miliardario

- Microsoft ha annunciato un investimento di 4,3 miliardi di euro in Italia, destinato a potenziare l'infrastruttura cloud e i data center del Paese. Questo investimento, che si estenderà nei prossimi due anni, mira a rispondere alla crescente domanda di servizi di intelligenza artificiale e a consolidare il ruolo dell'Italia come hub digitale nel Mediterraneo.

Il presidente di Microsoft, Brad Smith, ha incontrato la premier Giorgia Meloni, la quale ha espresso soddisfazione per l'operazione, considerandola un passo rilevante per la crescita del Belpaese. Oltre all'espansione tecnologica, Microsoft prevede di avviare un programma di formazione per migliorare le competenze digitali di oltre un milione di italiani entro il 2025.

L'annuncio di questo investimento arriva in un momento in cui la domanda di potenza di calcolo è in forte crescita, spinta dalla corsa all'oro dell'intelligenza artificiale. In parallelo, anche in Europa, gli investimenti dei grandi operatori del cloud stanno decollando, e l'Italia non fa eccezione.

La decisione di Microsoft di investire in Italia è stata accolta con grande entusiasmo da parte di Palazzo Chigi, che in una nota ha sottolineato come questo contributo aiuterà a consolidare il ruolo dell'Italia come hub digitale nel Mediterraneo.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo