Bastianini regala a Ducati la vittoria numero 100 in MotoGP

- Enea Bastianini ha sorpreso tutti al Gran Premio dell'Emilia-Romagna, regalando a Ducati la sua centesima vittoria nella classe regina. In una gara che ha visto i favoriti Pecco Bagnaia e Jorge Martin contendersi il titolo, Bastianini ha tirato fuori una prestazione superlativa, dimostrando perché è soprannominato "la Bestia".

La gara è stata un susseguirsi di emozioni, con Celestino Vietti, Aron Canet e Tony Arbolino che hanno corso a un ritmo incredibile, quasi ogni giro sotto il record di due settimane fa. Vietti ha vinto per soli 29 millesimi di secondo su Canet, che era uscito per primo dall'ultima curva ma ha stretto troppo, permettendo a Vietti di passare. Arbolino, che era in testa, ha avuto un problema con il cambio e ha dovuto allargare la curva, perdendo così la posizione.

Ducati, grazie a Bastianini, ha raggiunto un traguardo storico, diventando il quarto costruttore a conquistare cento o più vittorie nella classe regina dal 1949. Solo Honda, con 157 vittorie, e Yamaha, con 125, hanno fatto meglio. Questo successo è stato reso ancora più dolce dal fatto che Ducati ha vinto anche il titolo costruttori.

Bagnaia, che ha lasciato Misano con un pesante zero e senza la vittoria a cui ambiva, ha espresso la sua frustrazione, ma non ha incolpato Michelin per i problemi avuti. Ora si prepara per le tappe asiatiche con un vantaggio di 24 punti su Jorge Martin.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo