A gennaio 2025 il numero di occupati è salito a 24 milioni 222mila. La crescita rispetto al mese precedente coinvolge i dipendenti permanenti, che salgono a 16 milioni 447mila, i dipendenti a termine (2 milioni 663mila) e gli autonomi (5 milioni 111mila). L’occupazione aumenta anche rispetto a gennaio 2024 (+513mila occupati), ma in questo caso è sintesi della crescita dei dipendenti permanenti (+702mila) e degli autonomi (+41mila) e del calo dei dipendenti a termine (-230mila).
Leggi
Altre notizie:
Per uno Stato in pieno inverno demografico,il fatto che aumenti il lavoro soprattutto per che la fascia di lavoratori ultracinquantenni e per giunta è all’ultimo posto in Europa per tasso di occupazione femminile è un problema enorme, non solo ci sono solo pochi giovani, ma li si lasciano o fuggire all’estero o ai margini del mercato Il megafono pubblicitario del governo enfatizza i dati sull’occupazione pubblicati a gennaio 2025 che secondo gli ultimi dati Istat, il numero di occupati è salito a…
Leggi
I dati Istat di gennaio 2025 sul lavoro in Italia sono confortanti. L’aumento dell’occupazione è superiore all’andamento del Pil che continua ad arrancare. Ma questo perché succede? Secondo un’analisi de Il Sole 24 Ore, il mercato occupazionale nel 2024 pare non avere accusato il colpo delle tensioni geopolitiche e dell’aumento dei costi dell’energia, che invece stanno avendo effetti negativi sull’economia del Paese.
Leggi