Maltempo in arrivo, piogge e temporali su gran parte d'Italia

- Oggi, 22 settembre, entriamo ufficialmente nell'autunno astronomico. L'equinozio avverrà nel primo pomeriggio, alle 14.44. Tuttavia, la nuova stagione non porterà solo foglie cadenti e temperature più fresche. Una nuova perturbazione atlantica, la sesta del mese, è in arrivo e sarà responsabile di un peggioramento delle condizioni meteo.

La perturbazione inizierà a colpire la Sardegna, con precipitazioni localmente intense. Entro la fine della giornata, le piogge si estenderanno anche all'estremo Nord-Ovest e al settore del medio Tirreno. La nuova settimana si aprirà con l'arrivo di un'altra perturbazione atlantica, che riporterà la pioggia su molte regioni del nostro Paese.

Lunedì 23 settembre, una perturbazione atlantica segnerà un nuovo capitolo di questo mese di settembre, caratterizzato da condizioni meteo spesso instabili. Piogge e temporali, sospinti da venti di Libeccio a tratti intensi, dalle regioni occidentali si sposteranno verso quelle orientali. Marche, Abruzzo, Molise e Puglia saranno in gran parte protette dagli Appennini e quindi meno colpite.

La settimana si concluderà con un cambio radicale della circolazione atmosferica. L'anticiclone nord europeo, che ha fortemente condizionato l'ultimo periodo, verrà gradualmente sostituito da una depressione che si organizzerà tra il Mare del Nord e la Scandinavia. Questo porterà nuove piogge e temporali su diverse regioni italiane.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo