Festa non autorizzata scuote l'Isola delle Femmine

Un party non autorizzato sull'isolotto di Isola delle Femmine, una riserva naturale protetta a pochi chilometri da Palermo, ha scatenato una tempesta di polemiche in Sicilia. La festa, organizzata per celebrare il compleanno di due gemelli medici, ha visto l'arrivo di circa 100 persone in barca da un club sulla costa all'isola.

L'isola, in questo periodo, è off limits perché vi nidificano alcune specie di volatili. Nonostante ciò, le immagini di un centinaio di ragazzi che ballavano in un'area off limits hanno fatto il giro del web, suscitando indignazione tra gli abitanti del luogo e gli amanti della natura.

La Guardia di Finanza è intervenuta sabato sera, interrompendo il party e identificando gli organizzatori e gli invitati, tutti giovani della Palermo bene. Gli abitanti del paese hanno chiamato la Guardia costiera, che è intervenuta identificando i partecipanti.

Anche la Lipu, che gestisce la riserva, ha segnalato la festa. Dall'1 marzo al 30 giugno era in vigore il divieto di approdo sull'isolotto per non disturbare la nidificazione di alcune specie di uccelli. Questo episodio ha sollevato preoccupazioni sulla tutela delle aree protette e sulla necessità di rafforzare le misure di controllo e prevenzione.

Il caso della festa non autorizzata a Isola delle Femmine è diventato un argomento di discussione nazionale, mettendo in luce la necessità di una maggiore consapevolezza e rispetto per le aree naturali protette. Le autorità stanno ora indagando sull'incidente e si prevede che verranno prese misure per prevenire eventi simili in futuro.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo