Ducati raggiunge quota 100 vittorie in MotoGP

- Ducati ha raggiunto un traguardo storico nel mondo della MotoGP, conquistando la sua centesima vittoria grazie al trionfo di Enea Bastianini nel GP dell'Emilia-Romagna. Questo risultato prestigioso è stato ottenuto grazie ai successi di ben 15 piloti diversi, a partire da Loris Capirossi nel 2003 fino all'ultimo sigillo di Bastianini nel 2024. La casa di Borgo Panigale si unisce così a Honda e Yamaha, diventando il terzo marchio a raggiungere questo traguardo nell'era moderna delle competizioni.

La rincorsa a questo traguardo è iniziata nel 2003, quando Ducati ha esordito nella massima categoria sfidando i colossi giapponesi. Da allora, la casa italiana ha saputo imporsi con costanza e determinazione, grazie anche al contributo di piloti di grande talento. Tra questi, oltre a Capirossi e Bastianini, si annoverano nomi come Casey Stoner, Andrea Dovizioso e Francesco Bagnaia.

Il GP dell'Emilia-Romagna è stato teatro di una gara emozionante e combattuta, con Celestino Vietti, Aron Canet e Tony Arbolino che hanno corso a un ritmo pazzesco, quasi ogni giro sotto il record di 14 giorni fa. Vietti ha vinto per un'infinitesima distanza di 29 millesimi di secondo su Canet, che era uscito per primo dall'ultima curva ma ha stretto troppo, permettendo a Vietti di passare. Arbolino, che era davanti, ha dovuto allargare la curva del carro a causa di un problema con la marcia.

La gara di Francesco Bagnaia, invece, è terminata nel modo peggiore. A sette giri dalla fine, mentre occupava la terza posizione, è caduto in curva 8. Stava cercando di recuperare sulla coppia Martin-Bastianini, ma il podio era comunque alla sua portata. Purtroppo, la caduta lo ha costretto a ritirarsi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo