Rafforzamento della difesa Nato: Usa dispiega missili a lungo raggio in Germania e Italia

L'Alleanza Nato sta ricevendo un sostegno significativo dagli Stati Uniti, che hanno annunciato il posizionamento di ulteriori difese aeree, supporto e altri supporti bellici in Germania e Italia. Questa mossa è uno dei contributi forniti dagli Stati Uniti per rafforzare la deterrenza e la difesa Nato, in risposta all'invasione russa dell'Ucraina.

Gli Stati Uniti hanno annunciato l'intenzione di schierare missili a lungo raggio in Germania a partire dal 2026. Questi missili non sono da confondere con i missili a lungo raggio precedentemente annunciati per il 2026 in Germania, che sono indicati in un capitolo a parte della stessa scheda informativa della Casa Bianca.

Il vice ministro degli Esteri russo, Sergey Ryabkov, ha dichiarato che la Russia è determinata a rispondere al possibile schieramento in Europa di missili americani a raggio intermedio. Questa dichiarazione è stata riportata dalla Tass, che ha ripreso un'intervista di Ryabkov alla tv di Stato russa.

La decisione degli Stati Uniti di schierare missili a lungo raggio in Germania ha portato a un ulteriore inasprimento della retorica di Mosca. Il Cremlino ha accusato il blocco occidentale di aver fatto un altro passo verso l’escalation. Dmitri Peskov, portavoce del Cremlino, ha dichiarato che questi missili stanno già colpendo il territorio russo, citando Lugansk, Donetsk, Kherson e Zaporizia come territori della Federazione.

Dopo la Germania, gli Stati Uniti prevedono di schierare missili a lungo raggio anche in Italia, secondo quanto riportato dal quotidiano Repubblica. Questa mossa fa parte del proposito degli Stati Uniti di mantenere tali sistemi nell’area in futuro.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo