Classifica degli ospedali italiani: ecco i migliori secondo il Ministero della Salute

L'ospedale Mauriziano di Torino figura tra le strutture mediche di punta in Italia, attirando pazienti da tutto il paese. Questo è uno dei risultati di un'indagine del Ministero della Salute, basata sulle schede di dimissione del 2022 e pubblicata da Il Sole24Ore.

L'IRCCS Sacro Cuore Don Calabria di Negrar si colloca all'11° posto nella top 20 degli ospedali italiani. Questa classifica è stata stilata in base al peso medio della casistica dei Drg, che rappresenta la complessità dei casi trattati, e la percentuale dei ricoveri di pazienti provenienti da fuori regione.

Nella 'spina dorsale' dei venti grandi ospedali d'Italia che garantiscono le cure più complesse, attirando pazienti da tutta Italia, ci sono le aziende ospedaliero universitarie di Pisa, Siena e Careggi.

L'Aoup si colloca al quinto posto dopo quattro ospedali del Nord Italia (di cui tre a Milano) e prima in Toscana. Questo risultato emerge dalla classifica presentata il 12 giugno scorso a Roma dal Ministero della sanità, che ha analizzato le schede di dimissione 2022 dei vari ospedali italiani. Il punteggio è stato calcolato incrociando il peso medio della casistica (vale a dire la complessità dei casi trattati) con l’indice di attrattività extraregionale.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo