Questo quanto scrive in un comunicato il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli in sinergia con il consigliere della I Municipalità, Gianni Caselli. Il tutto sotto lo sguardo terrorizzato di altri avventori capitati nel posto sbagliato al momento sbagliato. Di certo alcune strade necessitano di una presenza costante di agenti in divisa che possano prevenire simili episodi. Ma ci aspettiamo anche condanne esemplari per chi attenta alla salute e alla vita del prossimo” –…
Leggi
Una troupe dell'agenzia AFP è rimasta coinvolta in una rissa con alcuni combattenti talebani armati, durante la "copertura mediatica" di una protesta per i diritti delle donne, che si è svolta a Kabul questo giovedi mattina. "La situazione è che i Talebani non rispettano nulla: né i giornalisti - stranieri e locali - né le donne", ha detto Zahra Mohammadi. Secondo quanto riportato da UN Women, dall'arrivo dei Talebani a Kabul…
Leggi
Kabul (AsiaNews/Agenzie) - A Kabul, nei campi per gli sfollati interni, nei giorni scorsi sono morti cinque bambini per il freddo e la fame. Senza i soldi degli aiuti internazionali anche gli ospedali sono al collasso. Ma su questo punto la diplomazia incontra l’ennesimo stallo, perché i talebani non danno segno di voler fare concessioni Nei campi non ci sono strutture sanitarie, i bambini che nascono restano senza vestiti per ore.
Leggi
Arriva una smentita sulla morte della pallavolista Mahjubin Hakimi, che secondo un suo allenatore della nazionale giovanile afghana sarebbe stata decapitata dai miliziani. Secondo la versione del coach la pallavolista sarebbe stata uccisa nella prima settimana del mese di ottobre, ma la famiglia non avrebbe reso nota la notizia per paura delle minacce da parte dei talebani Invece, secondo quanto riferito all'agenzia Dire da Matiullah Shirzad, direttore di Aamaj News, testata con corrispondenti nelle 34 province…
Leggi
Secondo i media indiani, gli studenti coranici avrebbero eseguito la macabra esecuzione nei primi giorni di Ottobre, costringendo poi la famiglia della vittima al silenzio. La denuncia è arrivata direttamente dal Persian Independent, che tramite la testimonianza di un’ex allenatrice della ragazza, ha riferito la notizia dell’esecuzione che sarebbe avvenuta nei primi giorni di ottobre. Mahjubin Hakimi, una giovane pallavolista della nazionale femminile afghana, è stata decapitata dal regime…
Leggi
Tuttavia, le donne hanno già organizzato diverse proteste in diverse città afghane, per chiedere alle nuove autorità di rispettare i diritti e garantire la rappresentanza del governo e delle autorità municipali. I talebani hanno inoltre sequestrato l'attrezzatura dei giornalisti che hanno cercato di seguire la manifestazione, ha proseguito il testimone.I talebani si sono impegnati a difendere i diritti delle donne all'interno della norme della legge islamica…
Leggi
Afghanistan talebani decapitano pallavolista della nazionale Mahjubin Hakimi, la repressione inizia dallo sport. Afghanistan talebani decapitano pallavolista: dalla paura alla denuncia. C’è tanta paura in Afghanistan da quando i talebani hanno preso il controllo di Kabul. Alcune invece si nascondono in giro per il paese temendo ripercussioni. Da qui è emersa la paura di sportive e sportivi dall’arrivo dei talebani.
Leggi
Qualche tempo fa, una consigliera comunale toscana, Nura Musse, sostenne che grazie ai talebani sarebbe iniziato un percorso evolutivo in Afghanistan. Prima dell’arrivo al potere dei sedicenti studenti coranici la pallavolista giocava per la squadra comunale della capitale afghana. Non indossava il velo come molte altre sportive ragion per cui, secondo i talebani, non è positivo che le donne facciano sport Oggi da Kabul arriva una notizia che va nella direzione opposta a quella…
Leggi
Le autorità dell’Emirato islamico hanno permesso alle donne di circolare liberamente per circa un’ora e mezza, fino a quando sono stati notati alcuni giornalisti dell’Agence France-Presse. Un corteo di circa 20 donne ha sfilato dalla sede del ministero dell’Istruzione a quella del ministero delle Finanze nella capitale afghana, contro la politicizzazione dell’istruzione e l’esclusione delle donne da scuole e università.
Leggi
Una giocatrice della nazionale giovanile di pallavolo dell'Afghanistan, Mahjubin Hakimi, è stata decapitata dai taleban a Kabul. A denunciarlo al Persian Independent, secondo i media indiani, è una sua allenatrice, identificata per ragioni di sicurezza con lo pseudonimo Suraya Afzali. Sabato 23 ottobre 2021, alle ore 16, in via dell'Autonomia Siciliana, ingresso via d'Amelio (area dedicata al VALORE DELLE DONNE CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA), a Palermo, porta una ROSA anche tu per dire BASTA ad ogni forma di disprezzo della…
Leggi
Mahjabin Hakimi, di cui non si sa ancora l'età esatta, doveva passare prima o poi nella squadra senior Eppure, i talebani hanno rivendicato la morte di una giovane donna rea solo di praticare sport. La famiglia di Mahjabin Hakimi ha smentito che la sportiva sia stata uccisa dai talebani, i genitori hanno dichiarato che fosse già deceduta per altre cause prima che i talebani riprendessero il controllo del paese.
Leggi
Lei è riuscita a fuggire in Gran Bretagna poco prima che i talebani iniziassero le perquisizioni e le violenze contro le donne che praticano sport. Il vicepresidente della Commissione Culturale talebana ha spiegato che non è necessario per le donne fare sport, in particolare in pubblico Alcune si sono rifugiate in altre province, altre hanno bruciato le loro tute per tutelare se stesse e le famiglie.
Leggi
Gli Stati uniti seppur ospiti hanno naturalmente declinato l'invito che era una chiara provocazione russo-cinese nei confronti di Washington. Infine, per tornare al surreale tavolo di Mosca il Vice Primo Ministro talebano Abdul Salam Hanafi nel chiedere aiuti e riconoscimento ufficiale ha detto: «Isolare l'Afghanistan non è nell'interesse di nessuno». Ci permettiamo di dissentire, perché isolare questo Afghanistan ripiombato nell'oscurità talebana è l'unica cosa saggia da fare…
Leggi
PUBBLICITÀ. Almeno altri due giornalisti sono stati colpiti mentre si disperdevano, inseguiti da combattenti talebani che agitavano pugni e tiravano calci. Una troupe dell’agenzia AFP è rimasta coinvolta in una rissa con alcuni combattenti talebani armati, durante la “copertura mediatica” di una protesta per i diritti delle donne, che si è svolta a Kabul questo giovedi mattina. Ancora una marcia per i diritti delle donne.
Leggi
Il mondo della pallavolo piange Mahjabin e tutte le vittime di un genocidio che deve essere fermato" Così la Fipav, in una nota, piange la morte dell’afghana Hakimi, giustiziata dai talebani per aver giocato senza hijab. Faceva parte della nazionale giovanile afghana e militava nel Municipality Volleyball Club Kabul, ora centro del potere talebano". La sua colpa: praticare lo sport che amava, il volley".
Leggi
È mistero sulla scomparsa di una giocatrice della nazionale giovanile femminile di pallavolo in Afghanistan, Mahjubin Hakimi. A smentire questa versione anche Miraqa Popal, ex editore capo dell’emittente nazionale Tolo News, ora rifugiato in Albania Prima dell’arrivo al potere dei Taliban, precisa il media, la pallavolista giocava per la squadra comunale della capitale afghana. Secondo il giornalista, la ragazza è deceduta ad agosto in circostanze ancora da…
Leggi
Shirzad definisce “senza fondamento” la notizia che Hakimi sia stata uccisa dai talebani a causa del suo rifiuto di indossare il velo quando praticava la pallavolo e per la sua appartenenza alla minoranza degli Hazara. Secondo Shirzad, però, è per ora impossibile confermare che la giovane si sia suicidata perchè la famiglia non lo ha comunicato. – La pallavolista Mahjubin Hakimi non sarebbe stata uccisa dai talebani come riferito da alcuni media internazionali: lo riferisce all’agenzia Dire…
Leggi
La comunità internazionale ha appreso con sgomento la notizia della decapitazione della giocatrice della nazionale giovanile di pallavolo dell’Afghanistan, Mahjubin Hakimi, per mano dei “barbuti”. L’incontro a Mosca. Nella giornata di ieri una delegazione talebana ha preso parte a Mosca a un summit internazionale sull’Afghanistan organizzato dal governo russo Prima dell’arrivo al potere dei sedicenti studenti coranici, la giovane atleta, 18 anni, di etnia…
Leggi
Si chiamava Mahjabin Hakimi la giovane pallavolista della nazionale afghana di volley decapitata da alcuni talebani. Orrore e tragedia in Afghanistan. Come riporta Skysport, la notizia viene diffusa solo nelle ultime ore dalla sua allenatrice per motivi di sicurezza. L’allenatrice spiega che solo due pallavoliste sono riuscite a scappare all’estero mentre tutte le altre “costrette a fuggire e nascondersi” La giovane giocatrice muore decapitata in quanto Hazara – minoranza etnica perseguitata da…
Leggi
Alcune loro compagne che invece erano riuscite a fuggire avevano denunciato l’uccisione ad agosto di un’altra giocatrice della squadra a colpi di pistola Prima dell’arrivo al potere dei Taliban, precisano i media, la pallavolista giocava per la squadra comunale della capitale afghana. Così Mahjubin Hakimi, giocatrice della nazionale giovanile dell’Afghanistan, è stata decapitata dai Taliban a Kabul
Leggi
I talebani hanno permesso alle dimostranti di protestare per circa un’ora e mezza, ma hanno preso di mira i giornalisti presenti. Le agenzia di stampa internazionali parlano di almeno altre due aggressioni subite dai giornalisti presenti alla manifestazione Atti intimidatori, sfociati in vere e proprie aggressioni, nei confronti dei giornalisti che operano a Kabul e in particolare contro i reporter che stavano cercando di…
Leggi
La ragazza decapitata e le altre in fuga dai talebani. Secondo l’allenatrice, le circostanze dell’uccisione della sportiva erano note solo ai familiari. Prima dell’arrivo al potere dei talebani, precisano i media, la pallavolista giocava per la squadra comunale della capitale afghana. La ragazza è stata giustiziata ad inizio ottobre, ma la notizia non è stata diffusa dai familiari per timori di rappresaglie.
Leggi
Le autorità talebane hanno permesso alle donne di camminare liberamente per circa un'ora e mezza, ma un giornalista straniero è stato colpito con il calcio di un fucile e cacciato via dai combattenti talebani Un gruppo di circa 20 donne ha marciato dal vicino ministero dell'istruzione al ministero delle finanze nella capitale afghana. L'obiettivo sarebbe stato quello di impedire la copertura mediatica della protesta.
Leggi
Lorenzo Pastuglia 21 ottobre 2021 a. a. a. Aveva 18 anni, è stata decapitata dai talebani in Afghanistan. Come era stato raccontato da un’altra giocatrice, Zahra Fayazi, al suo arrivo in Inghilterra (è una delle due riuscite a fuggire all’estero) E quella dell’Hakimi è solo l’ultima morte, successa dopo quella di agosto, quando un’altra pallavolista era stata uccisa a colpi di pistola. Talebani che hanno pure postato sui social media diverse…
Leggi
La notizia della sua uccisione, come riporta l’agenzia AGI, è emersa solo ora perché i talebani avrebbero trattenuto pure i familiari della vittima, costringendoli al silenzio. Qualche giorno fa, invece, sono comparse sui social media le foto dello scempio commesso sul corpo della giovane la quale sarebbe stata decapitata. La morte di un’altra pallavolista. Già nel mese di agosto, un’altra pallavolista era stata freddata a colpi di pistola, come era stato raccontato da un’altra giocatrice, Zahra Fayazi, al…
Leggi
di Redazione Online. La giovane atleta, 18 anni, di etnia hazara, giocava nella nazionale giovanile. Una giocatrice della nazionale giovanile di pallavolo dell’Afghanistan, Mahjubin Hakimi, 18 anni, di etnia hazara è stata decapitata dai talebani a Kabul. «Guardatela come se fosse vostra figlia: Mahjabin è stata decapitata, perché hazara e perché giocava a pallavolo senza hijab. Prima dell’arrivo al potere dei talebani, il 15 agosto, la ragazza giocava per la squadra comunale della capitale…
Leggi
A denunciarlo al Persian Independent, secondo i media indiani, è stata una sua allenatrice, rimasta anonima per ragioni di sicurezza. La pallavolista, prima dell'arrivo al potere dei talebani, giocava per la squadra comunale della capitale afghana e per la nazionale giovanile del Paese. Alcune loro compagne che invece erano riuscite a fuggire avevano denunciato l'uccisione ad agosto di un'altra giocatrice della squadra a colpi di pistola La pallavolista uccisa giocava a Kabul e nella…
Leggi
Mahjabin Hakimi è (almeno) la seconda sportiva uccisa. “Le giocatrici hanno addirittura bruciato le loro divise per salvare loro e le loro famiglie” ha raccontato l’allenatrice. “I talebani hanno decapitato una mia giocatrice”. La notizia della sua uccisione, a quanto si apprende, è emersa solo ora perché i talebani avrebbero trattenuto pure i familiari della vittima, costringendoli al silenzio Ora il turno della malcapitata Mahjabin Hakimi.
Leggi
Qualche giorno fa sarebbero addirittura comparse sui social media le foto della testa mozzata dell’atleta e il collo insanguinato. Qualche giorno fa sarebbero addirittura comparse sui social media le foto della testa mozzata della giocatrice e il collo insanguinato. Solo "due componenti della squadra sono riuscite a fuggire" prima che i talebani riprendessero il controllo di Kabul ad agosto, ha aggiunto l'allenatore Orrore in Afghanistan, i…
Leggi
La famiglia avrebbe reso noto la notizia solo nelle ultime ore per timore di rappresaglie. A riportare la notizia della morte della giovane Mahjabin Hakimi, giocatrice della nazionale di giovanile di volley Afghana, sono alcuni media indiani e l'account ufficiale dell'Independent Persian secondo i quali la ragazza sarebbe stata decapitata a inizio ottobre. "Guardatela come se fosse vostra figlia: Mahjabin è stata decapitata, perché Hazara e perché giocava a pallavolo senza hijab.
Leggi