Maltempo in arrivo sull'Italia, pioggia e vento freddo nel weekend

- Le condizioni meteorologiche del fine settimana saranno fortemente influenzate dall'intensa perturbazione atlantica, la numero otto del mese, che ha già colpito il Nord Italia e la Toscana. Sabato 28 settembre, scivolando lungo i Balcani, questa perturbazione lambirà anche le regioni centro-meridionali, dove si assisterà allo sviluppo di locali rovesci o temporali. Sempre sabato, la coda di un'altra perturbazione atlantica, la numero nove, attraverserà il nostro Paese, portando ulteriori fenomeni di instabilità.

Il finale di settimana e anche di settembre sarà caratterizzato da una significativa oscillazione termica, con un crollo delle temperature di oltre 10-12 gradi nel giro di 48 ore. Tuttavia, l'instabilità non sarà particolarmente incisiva, salvo ultime piogge al Nordest, su Emilia Romagna, Nord e Centro Appennino, localmente su Campania e Nordovest Calabria. A seguire, non ci sarebbero i presupposti per piogge di rilievo.

L'inizio della prossima settimana vedrà una breve pausa, ma il rischio di maltempo rimarrà elevato. L'evoluzione del tempo prevista dai modelli matematici per la settimana entrante è piuttosto articolata: il flusso atlantico dovrà ancora vedersela con due strutture di alta pressione piuttosto alte in latitudine e quindi dovrà barcamenarsi tra esse.

Sarà un weekend di forte maltempo sull’Italia: l’ultimo fine settimana del mese di settembre sarà caratterizzato da un brusco calo termico, con temperature in picchiata soprattutto nelle regioni adriatiche e al Sud, dove negli ultimi giorni ha fatto caldo come in piena estate per il richiamo caldo pre-frontale rispetto al ciclone che sta flagellando l’Europa e che ha portato piogge monsoniche anche al Nord Italia.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo