Danni e interventi dopo l'alluvione in Emilia Romagna

- Il 17 settembre 2024, l'Emilia Romagna è stata colpita da un evento meteorologico devastante. Le piogge incessanti hanno causato un'alluvione che ha messo in ginocchio la regione. In sole 48 ore, una quantità impressionante di acqua si è riversata sul territorio, provocando danni ingenti.

A Traversara di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, l'acqua ha finalmente iniziato a ritirarsi, ma i segni del disastro sono evidenti. Case, officine, campi e capannoni sono stati sommersi, lasciando dietro di sé una scia di distruzione. I Vigili del Fuoco e la Protezione Civile sono al lavoro per aiutare i cittadini a ripulire e ripartire.

Questo evento non è un caso isolato. Negli ultimi anni, l'Emilia Romagna ha subito numerosi episodi simili. Già nella tarda primavera del 2023, un'altra alluvione aveva causato danni per oltre 8 miliardi di euro. Il cambiamento climatico sta rendendo questi eventi sempre più frequenti e devastanti.

Il rapporto della Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) evidenzia come, negli ultimi 80 anni, l'Italia abbia subito danni per 360 miliardi di euro a causa di alluvioni e terremoti. La spesa per il dissesto idrogeologico è triplicata negli ultimi 13 anni, mettendo a dura prova le casse pubbliche.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo