Nuova proposta di Israele per la tregua a Gaza

Israele ha presentato una nuova proposta per un accordo di cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, che include anche il rilascio degli ostaggi ancora trattenuti da Hamas. Questa mossa è avvenuta in vista del vertice che si terrà a Roma, coinvolgendo figure chiave come il direttore della CIA Bill Burns, il capo del Mossad Dedi Barnea, il primo ministro del Qatar Mohammed bin Abdel Rahman al-Thani e il capo dell'intelligence egiziana Abbas Kamal.

Gli Stati Uniti hanno ricevuto l'ultima proposta israeliana in vista del vertice di Roma. Secondo il sito di Walla, che cita un alto funzionario israeliano e altre due fonti ben informate, i negoziatori israeliani hanno trasmesso agli Stati Uniti l'ultima proposta per un accordo di tregua e per il rilascio degli ostaggi.

La nuova proposta di Israele non è stata accolta con favore da Hamas. Tuttavia, non sono state fornite ulteriori dettagli sulla natura specifica delle obiezioni di Hamas alla proposta.

Nel frattempo, Hezbollah ha negato di essere dietro gli attacchi che hanno ucciso nove persone a Majdal Shams, sulle alture del Golan, annesse da Israele.

La proposta "aggiornata" di Israele per un accordo include anche il rilascio degli ostaggi. Secondo il sito Walla, la proposta contiene le condizioni sollevate dal premier, tra cui un meccanismo di controllo per impedire il passaggio dal sud al nord di Gaza di miliziani.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo